La nostra foresta in Africa: apri un conto corrente e aiutaci a realizzarla

A Milano fra questo mese di novembre a marzo 2020 arriveranno oltre 20mila nuovi alberi. E proprio in questi giorni ne verranno piantati in città oltre mille.

E’ il primo passo del piano piantumazioni che ha l’obiettivo di piantare a Milano e Città Metropolitana 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030.

A Milano 20.433 alberi arriveranno su strade, filari, parchi, piazze e per la prima volta anche nei giardini delle case popolari. Un netto cambio di passo rispetto agli anni scorsi, infatti nel 2018 sono stati piantati 6062 alberi, nel 2017 14891 alberi e nel 2016 erano stati 9200 per un +122% di interventi in tre anni.

Anche la Triennale di Milano porta avanti la sua riflessione sui temi della sostenibilità promuovendo il World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019, che si tiene questa settimana, che affronterà le questioni fondamentali relative all’implementazione della silvicoltura urbana per stimolare lo scambio e la condivisione di conoscenza tra le città, le istituzioni accademiche, le organizzazioni internazionali e i professionisti del settore.

Nel 2018, quando è partito il progetto ForestaMi, sono stati 85.000 gli alberi piantati dai Comuni di Città Metropolitana. Lo stesso lavoro è stato portato avanti nel 2019, dove insieme ai comuni che si sono attivati per iniziare una collaborazione con ForestaMi, si è continuato a quantificare il numero di alberi che da qui a marzo 2020 si pianteranno.

Ad oggi, tra il Comune di Milano e i Comuni di Città Metropolitana, la stima è di 71.648 piante, che a marzo 2020 diventeranno 100.000.

Nel nostro piccolo siamo anche noi al lavoro per una “foresta di 505 alberi che stiamo facendo crescere assieme a voi tutti, soci e clienti che avete fiducia in noi e che vorrete condividere questo grande progetto “vivente”.

450 alberi di Cacao in Camerun e 55 in Kenya abbiamo piantato. In Camerun vorremmo migliorare la sicurezza alimentare della popolazione rurale, incrementare le risorse agricole locali e offrire opportunità di reddito aggiuntive. In Kenya, i nostri alberi da frutto contribuiranno alla riforestazione di una piccola area rurale coinvolgendo gli enti locali e fornendo alternative agricole redditizie per la popolazione.

In Kenya come in Camerun tutti i frutti prodotti dagli alberi saranno di proprietà degli agricoltori che se ne prendono cura. E noi, assieme ai nostri soci e clienti, vivremo questa avventura a migliaia di chilometri di distanza nella consapevolezza che anche un piccolo gesto, il seme di un albero, la condivisione di un sogno, possono aiutare l’ambiente e le persone.

Perché oltre ai benefici ambientali, gli alberi di Treedom producono benefici sociali ed economici, coinvolgendo i contadini locali di tutto il mondo.

Da questa visione comune, grazie a Treedom, abbiamo dato vita ad una vera e propria foresta che si chiama “Molto più che una banca”E’ visibile on line ed è divertente da scoprire e interattiva per l’utente.

Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 600mila alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Grazie a tale attività, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom è altamente coinvolgente a allo stesso tempo è uno strumento che genera nuova “vita”.

Cassa Padana ha da sempre una visione “glocale” e al beneficio globale ha affiancato un beneficio locale indirizzato ai giovani del nostro territorio. Gli attuali e futuri clienti giovani avranno la possibilità di ricevere in omaggio un albero e potranno seguirlo on line, con foto, aggiornamenti e coordinate GPS.

Riteniamo questo progetto speciale perché non solo piantiamo alberi, ma lo facciamo con coloro che hanno più bisogno dei loro frutti e dei loro benefici ambientali e sociali. Generare nuova vita non è mai stato così semplice.

Presso le nostre filiali o sul nostro sito trovi tutte le informazioni per scoprire come far diventare tuo un Treedom albero.

Vuoi piantare un albero con noi?
Vuoi vederlo crescere?
Ecco come partecipare alla foresta di Cassa Padana

Se sei titolare di un ContoTUO giovane e sottoscrivi una carta Nexi Classic oppure un Piano di Accumulo di Capitale di almeno 50 euro potrai avere in regalo un albero della foresta di Cassa Padana.

Se sei titolare di un conto corrente e diventi giovane socio di Cassa Padana acquistando almeno 10 azioni del valore nominale di 25,82 euro  potrai avere in regalo un albero della foresta di Cassa Padana.