Il nostro sistema

Gli organi sociali e la direzione

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è composto da nove amministratori eletti dall’assemblea fra i soci.

Gli amministratori durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili, e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica; nella prima riunione, il consiglio provvede alla nomina del Presidente e di uno o più Vice Presidenti designando, in quest’ultimo caso, anche il vicario.

Il consiglio è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della Società, tranne quelli riservati per legge all’assemblea dei soci.

I consiglieri attualmente in carica, eletti con assemblea dei soci del 26 giugno 2020.

Presidente: Bettinsoli Romano
Vice Presidente: Cominini Mirko

Consiglieri:

  • Costa Valerio
  • Ferrari Giulia
  • Iseppi Claudio
  • Marazzi Elisa
  • Rossolini Monica
  • Voltini Giancarlo
  • Zane Stefano

Il Collegio Sindacale

L’assemblea ordinaria nomina tre sindaci effettivi, designandone il Presidente e due Sindaci supplenti. I Sindaci restano in carica per tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della loro carica.
I Sindaci sono rieleggibili.

I Sindaci non possono assumere cariche in organi diversi da quelli di controllo presso altre società del gruppo bancario cui la banca appartiene, nonché presso società nelle quali la banca stessa detenga, anche indirettamente, una partecipazione strategica ai sensi delle disposizioni di vigilanza.

I sindaci attualmente in carica, eletti con l’assemblea del 26 giugno 2020 sono:

Presidente: Quaranta Gianbattista

Sindaci effettivi:

  • Federici Teresa
  • Saldi Lorenzo

Sindaci supplenti:

  • Mangiavini Alice
  • Peri Andrea

Il Collegio dei Probiviri

Il collegio dei Probiviri è un organo interno della Società ed ha la funzione di perseguire la bonaria composizione delle liti che dovessero insorgere tra socio e società.

Esso è composto di tre membri effettivi e due supplenti, scelti fra i non soci.

Il collegio dei Probiviri decide secondo equità e senza vincolo di formalità procedurali; le decisioni sono assunte a maggioranza assoluta.

I Probiviri attualmente in carica, eletti con l’assemblea del 26 giugno 2020 sono:

Presidente: Calini Giovanni Battista

Membri effettivi:

  • Bettoni Giacomo
  • Ghiretti Marina

Membri supplenti:

  • Molinari Tosatti Marco
  • Manfredi Romano

La Direzione Generale

Il Direttore è il capo del personale ed ha il potere di proposta in materia di assunzione, promozione, provvedimenti disciplinari e licenziamento del personale.

Il Direttore prende parte con parere consultivo alle adunanze del Consiglio di amministrazione; ha il potere di proposta in materia di erogazione del credito.
Il Direttore prende parte altresì alle riunioni del Comitato esecutivo ed ha, di norma, il potere di proposta per le delibere del comitato esecutivo medesimo.
Il Direttore dà esecuzione alle delibere degli organi sociali secondo le previsioni statutarie; persegue gli obiettivi gestionali e sovrintende allo svolgimento delle operazioni ed al funzionamento dei servizi secondo le indicazioni del Consiglio di amministrazione, assicurando la conduzione unitaria della Società e l’efficacia del sistema dei controlli interni.

In caso di assenza o impedimento, il Direttore è sostituito dal Vice Direttore e, in caso di più Vice Direttori, prioritariamente da quello vicario. In caso di mancata nomina, di assenza o di impedimento di questi, le funzioni sono svolte dal dipendente designato dal Consiglio di amministrazione.

Direttore generale: Lusenti Andrea

Vice Direttore: Antonio Merigo