Record da 4mila miliardi per il risparmio: la strategia è sempre su misura

La parsimonia delle famiglie italiane non ha eguali. Nonostante tutto i loro risparmi sono arrivati oltre i 4mila miliardi nel 2018. Il doppio rispetto al debito pubblico monstre del Paese.

Secondo una recente analisi di Truenumbers, nel primo trimestre del 2018 i risparmi degli italiani, famiglie e istituzioni no profit al servizio della famiglia, ammontavano a 4.369.733 milioni di euro (4.369 miliardi). Da questa cifra è comunque esclusa la ricchezza immobiliare.

Quasi un quarto del totale di questo tesoretto, 1.038.162 milioni di euro, è stato investito in azioni o partecipazioni. Poco meno va alle riserve assicurative (1.002.644 milioni di euro) in particolare quele del  “ramo vita” e fondi pensione.

Dopo azioni e riserve assicurative, i contanti. Biglietti, monete e depositi a vista raccolgono 916.619 milioni di euro. Di questi, 849.449 milioni (849 miliardi) sono al sicuro in banca, 38mila milioni sono affidati ad altre persone e 28 miliardi è custodito all’estero.

Altri 537.846 milioni di euro vengono poi affidati ai fondi comuni di investimento. Quanto ai titoli obbligazionari, i numeri sono piuttosto diversi. In obbligazioni a medio e lungo termine sono investiti 291,98 miliardi di euro, di cui solo 116,7 miliardi sono serviti a rilevare titoli pubblici italiani.

La grande propensione al risparmio degli italiani, anche in tempi di crisi, si spiega nella nostra necessità di pensare al futuro e dotandoci dei migliori strumenti di risparmio gestito.

Il patrimonio, insomma, va tutelato in modo personalizzato con competenza ed esperienza.

Le gestioni patrimoniali in Fondi di Cassa Padana rappresentano un innovativo servizio di gestione di portafogli messo a disposizione per i clienti più esigenti.

Poiché il nostro risparmio racconta la nostra vita, i nostri sogni, il futuro nostro e delle persone che amiamo, dobbiamo affidarlo solo a persone di cui abbiamo fiducia. Esperti che sanno ascoltarci e accompagnarci passo dopo passo verso le soluzioni migliori per te e per la tua famiglia.

Le GPF (Gestione Patrimoniali in Fondi) di Cassa Padana, differenziate secondo la diversa propensione al rischio dei risparmiatori, propongono 5 soluzioni diverse per altrettante esigenze di investimento che consentono nel tempo di cogliere le opportunità che i mercati possono offrire.