27 gennaio 2025
Novità Privati / Iniziative

"Al sicuro": podcast sulla sicurezza informatica 

Online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite nell'ambito della campagna "I Navigati. Informati e sicuri". Per imparare a riconoscere le truffe e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro

Chora Al Sicuro Cover

Il mondo digitale è pieno di pericoli che spesso non sono riconoscibili; si nascondono dietro attività che, a prima vista, sembrano innocue.

Tutti ci sentiamo sicuri, ma basta un attimo di distrazione per esporci a truffe e azioni da parte di criminali informatici.

I pericoli si nascondono dietro annunci di lavoro che sembrano normali, arrivano da numeri di telefono familiari o anche da e-mail che sembrano affidabili, ma non lo sono. Sono molte le tecniche utilizzate dai pirati informatici.

Per questi motivi all’interno della campagna I NAVIGATI – INFORMATI E SICURI è stato ideato il podcast “AL SICURO”, in cui saranno esplorate le tecniche utilizzate dai pirati informatici, per imparare a riconoscerle e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro.

I podcast saranno online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite (Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music, YouTube Music) secondo il seguente calendario: 

  • 20/01/2025 - Trailer
  • 27/01/2025 - Episodio 1
  • 28/01/2025 - Episodio 2
  • 29/01/2025 - Episodio 3

La campagna I NAVIGATI è promossa dal CERTFin con Banca d'Italia, Abi, Ivass e Polizia di Stato, a cui partecipiamo come Gruppo Cassa Centrale, quindi anche Cassa Padana, insieme ad altri operatori bancari nazionali.

Ti potrebbe interessare anche:

Podcast e Intelligenza Artificiale: nuovi appuntamenti per i giovani di Cassa Padana

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione: entro il 7 marzo per quanto riguarda l'Intelligenza Artificiale e il 12 marzo per il Podcast. Nell’oggetto va indicato il titolo del percorso a cui si vuole partecipare.

Hub della Conoscenza a Futura Expo, opportunità di dialogo e riflessione sul futuro

Appuntamento il 7,8,9 marzo a Brescia. Venerdì e sabato workshop dedicati alle scuole della bassa bresciana. Domenica convegno "Il futuro è oggi ma non è come ce lo immaginiamo".   

La cooperazione non passa mai di moda

 

La nostra banca, con il Gruppo Cassa Centrale e tutta Federcasse, aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Focus sulla moda. E il 19 febbraio webinar “Di che fibra sei?”.