05 ottobre 2022
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Lubes, al via il tredicesimo anno accademico

Partono oggi a Leno le lezioni della nostra Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica. E' sempre possibile iscriversi.

Channels4 Profile

Inizia oggi, mercoledì 5 ottobre, ore 15:00, presso il Cassa Padana Forum di Leno, il tredicesimo anno accademico della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, voluta dalla Fondazione Dominato Leoinense e sostenuta da Cassa Padana.

Ad aprire la stagione  con la prolusione “La nuova centralità dell’agricoltura tra innovazione e geopolitica” saranno  Ettore Prandini, presidente Coldiretti, e Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano.

La LUBES, Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, è stata costituita nel 2010 per iniziativa di Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con Cassa Padana BCC, il Comune di Leno e l’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola”.

Il periodo travagliato degli ultimi due anni per lo scoppio della pandemia, che non ha ancora del tutto terminato di produrre le sue conseguenze, e le acute preoccupazioni per una crisi economica generata dalla guerra, hanno consigliato di avviare un percorso di rinascita, ritrovando l’originario spirito dei primi anni di attività.

È saggio nei momenti di difficoltà non concentrarsi soltanto nella soluzione dei problemi immediati, ma, nell’impegnarsi a risolverli, è di grande aiuto guardare aventi e progettare il futuro.

In quest’ottica è stato deciso di riprendere con rinnovato entusiasmo il percorso originario delle lezioni del mercoledì, prevedendo le trasferte di approfondimento che permettono di ampliare gli orizzonti del nostro quotidiano.

L'obiettivo è quello di offrire la possibilità di un percorso non impegnativo, che nello svolgersi potrà ulteriormente arricchirsi delle innumerevoli occasioni di approfondimento culturale, che il 2023, anno della cultura Brescia e Bergamo, coinvolgerà anche il territorio, chiedendo a tutti di diventare protagonisti.

Una formula di successo che ancora si rinnova, dunque, e che fa compiere un ulteriore salto di qualità alla Lubes.

L’intento è sempre lo stesso, espresso dal motto Conservatio ad pulcrum pro bono, che invita ad impegnarsi costantemente per far emergere ogni giorno il bello tramite la ricerca e la conoscenza, nella convinzione di costruire così il bene condiviso… nonostante le difficoltà che sembrano impedircelo.

Ecco il calendario delle lezioni di Leno:
Calendario LUBES Leno 22-23

Per partecipare agli incontri è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica; essendo la capienza massima di 140 persone è obbligatoria la prenotazione.

Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni rivolgersi a Fondazione Dominato Leonense:
3316415475 
info@fondazionedominatoleonense.it

Ti potrebbe interessare anche:

/news/educazione-finanziaria-i-progetti-del-gruppo-cassa-centrale-per-una-consapevolezza-diffusa/

Educazione Finanziaria: i progetti del Gruppo Cassa Centrale per una consapevolezza diffusa

/news/klerosnov25/

Dalla famiglia all'azienda: cosa fare per tutelare il futuro

Il passaggio generazionale è un tema chiave per il futuro di un'azienda. Pianificare serenamente la successione, sia che si tratti di un privato, sia di una azienda, significa prevenire l’insorgere di contrapposizioni che potrebbero sfociare in cause giudiziarie. Cassa Padana con Kleros e i suoi consulenti sono a disposizione di soci, clienti e aziende per affrontare una pianificazione familiare e aziendale su misura.

/news/alberiamo-leno/

AlberiAMO Leno, un albero per ogni nuovo nato

Cassa Padana sostiene concretamente questo importante progetto. Come? Contribuendo per ogni figlio o nipote di socio cooperatore o cliente della banca residente nel Comune di Leno, nato nel 2024. Se vi riconoscete tra i destinatari, vi invitiamo a darcene segnalazione entro mercoledì 12 novembre.