Un viaggio tra storia, natura e sapori: appuntamento per i Giovani Soci di Cassa Padana
Insieme ai nostri Giovani Soci, il prossimo 20 settembre andremo a scoprire le meraviglie del territorio mantovano tra Goito e Volta Mantovana. Iscrizioni entro l'8 settembre.
La necessità di creare momenti in cui poter far interagire i Giovani Soci di Cassa Padana ha portato la banca a realizzare nel corso dei primi mesi dell’anno alcuni momenti formativi in collaborazione con Federazione Lombarda, i “Cantieri Cooperativi”.
Con l’arrivo della bella stagione, per dare ulteriore slancio a questa interazione tra i giovani, sono state programmate delle uscite tematiche alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche e culturali dei nostri territori, cercando di scoprire, per quanto possibile, i distretti territoriali di Cassa Padana.
Una delle prossime uscite, dove si scopriranno le meraviglie del territorio mantovano tra Goito e Volta Mantovana, è programmata ad inizio autunno, sabato 20 settembre.
Mantova è storicamente un territorio d’acqua. Proprio dalle acque del fiume Mincio traggono origine i Prati Stabili, un’area in cui i campi coltivati a fienagione non vengono lavorati dall’uomo da centinaia di anni.
A Goito si avrà la possibilità di scoprire questo “oro verde” della Valle del Mincio, che dà origine a un Grana Padano DOP unico, prodotto con metodi rispettosi dell’ambiente e secondo l’antica tradizione agricola.
Va da sé che la prima tappa della giornata sarà presso la Latteria San Pietro di Cerlongo di Goito che aprirà le sue porte per una visita allo stabilimento produttivo ed una degustazione del Grana Padano “Selezione da Fieno”.
I partecipanti si sposteranno poi nel territorio di Volta Mantovana per la visita dello splendido Palazzo Gonzaga, magnifica villa quattrocentesca fulcro della storia delle Colline Moreniche mantovane, dal Rinascimento fino alle vicende risorgimentali, attualmente sede del Comune. Con i suoi soffitti lignei, gli affreschi cinquecenteschi ed i suggestivi giardini terrazzati, sarà un tuffo nella storia tra architettura rinascimentale e antichi fasti.
Per concludere in bellezza non poteva mancare la degustazione delle prelibatezze locali, in particolar modo dei vini del territorio!
Le Colline Moreniche mantovane sono infatti da sempre vocate alla viticoltura. Il " terroir" tipico e l’esposizione dei vigneti consentono di produrre grandi vini bianchi e rossi, oltre che superbi Spumanti Metodo Classico.
I Giovani Soci avranno la possibilità di essere guidati in una visita dedicata presso l’Azienda vitivinicola Cantina Reale, che vanta origini antichissime, e di essere partecipi proprio in tempi di vendemmia di una degustazione con i suoi migliori vini, frutto di passione e dedizione.
La giornata si chiuderà con un pranzo di condivisione, sempre presso la Cantina Reale, alla scoperta dei piatti tipici della cucina mantovana.

Programma della giornata:
09.00: Ritrovo presso la Latteria San Pietro con visita e degustazione (Strada Segrada 36 - Cerlongo di Goito).
10.30: Trasferimento per la visita di Palazzo Gonzaga (Via Beata Paola Montaldi 15 - Volta Mantovana).
12.15: Trasferimento presso l’Azienda vinicola Cantina Reale per visita e degustazione (Strada Volta Monzambano 34 - Volta Mantovana).
13.15: Pranzo con i piatti tipici della cucina mantovana.
COSTI e INFORMAZIONI
Euro 5 (da versare il giorno dell’evento) comprensivi di visite guidate, degustazioni e pranzo. L’iniziativa è riservata ai Giovani Soci e ai figli dei Soci, dai 18 ai 40 anni.
POSTI LIMITATI ad un massimo di 20 partecipanti.
ISCRIZIONI entro l’8 settembre inviando una mail a info@cassapadana.it
Il percorso è stato realizzato in collaborazione con la Strada dei vini e sapori mantovani, ente di promozione turistica che ha come obbiettivo la valorizzazione e la promozione del territorio di Mantova e delle sue eccellenze enogastronomiche.