Società e tecnologia: che cosa ne pensano i giovani

Venerdì 31 maggio in Villa Seccamani a Leno il secondo incontro dei Dialoghi con gli studenti organizzati dall'Hub della conoscenza.

Logohub
28 maggio 2024
Emergenza Covid-19 |  Novità |  Sostenibilità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Un’appassionata platea ha ridato vita al giardino di Villa Seccamani lo scorso 10 maggio. Tanti giovani preparati. Tante riflessioni. Provocazioni. Pensieri. Proposte. I giovani si sono incontrati e confrontati con gli adulti e le aziende.


Se il primo Dialogo con gli studenti del nostro Hub della conoscenza si è concentrato su ambiente e sostenibilità, il prossimo appuntamento avrà come focus un tema quantomai attuale: società e tecnologia.

Le tecnologie digitali - Internet, smartphone, social network e ora l'Intelligenza Artificiale - hanno cambiato in misura significativa e permanente la vita di tutti noi. Hanno inciso in misura ancora più profonda sui meccanismi di apprendimento e sulle attività di tutti i giorni della cosiddetta Generazione Z.


Il fatto di essere nativi digitali rende questi ragazzi diversi anche rispetto a persone con pochi anni in più: vivono le esperienze mediali secondo una prospettiva priva di frizioni tra mondo analogico e digitale, gestiscono processi lavorativi privilegiando il mondo digitale, gestiscono le interazioni sociali in una prospettiva omnicanale.

Con questi incontri, l'Hub della Conoscenza vuole dar voce ai giovani per affermare un dialogo in grado di avvicinare le loro percezioni e posizioni a quelle degli adulti e, più in generale, delle imprese: così da rendere possibile una prima condivisione circa il percorso necessario per una gestione sostenibile ed equilibrata dei processi di trasformazioni digitale sempre più rilevanti a tutti i livelli della società.

Per spronare la discussione verso una condivisione del percorso necessario per raggiungere obiettivi comuni, l’Hub della Conoscenza presenta un secondo incontro dell'iniziativa Dialoghi con gli studenti: “Società e tecnologia. Che cosa ne pensano i giovani”, che si terrà nei giardini di Villa Seccamani a Leno venerdì 31 maggio.

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Daffi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Cassa Padana, ad aprire i lavori sarà Giuliano Noci, Direttore Scientifico dell’Hub della Conoscenza e prorettore del Politecnicodi Milano, che presiederà e introdurrà l’argomento della serata.

Ampio spazio verrà riservato agli studenti del triennio dell’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Capirola di Leno. Con le loro osservazioni, i ragazzi e le ragazze porteranno la prospettiva e il punto di vista delle nuove generazioni su questo importante argomento.


Poiché la digitalizzazione sta trasformando l'Italia e le aziende stanno sempre più adottando soluzioni digitali per migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi e offrire servizi migliori ai clienti, l'incontro ospita due rappresentanti del mondo imprenditoriale bresciano e cremonese: Gabriella Martani - Consigliere delegato e titolare effettivo di EUROTECNO Srl e Luca Lesignoli - Amministratore delegato di NEOSPERIECELAB Srl.

A seguire verrà stimolato il dibattito con l'obiettivo di giungere a un avvicinamento delle visioni e delle posizioni di questi due mondi spesso molto distanti.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online