11 maggio 2022
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Per l'Ucraina e per gli ucraini rifugiati

Comuni di Leno e Manerbio, Fondazione Dominato Leonense e Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, con il sostegno di Cassa Padana hanno promosso l’iniziativa di una raccolta fondi per poter sostenere l’acquisto di beni prima necessità e per aiutare i cittadini ucraini giunti nella bassa bresciana

Dona Per Ucraina 1068X630

Sono molteplici, su tutto il territorio nazionale, le iniziative di solidarietà a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Un conflitto, apparentemente distante, che sta colpendo anche le nostre comunità e territori: sono necessarie iniziative di aiuto in loco ma soprattutto attività di supporto ai rifugiati che stanno giungendo nel Bresciano.

Per questo motivo Comune di Leno, Comune di Manerbio, Fondazione Dominato Leonense e UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) del  Gruppo Lombardo Sezione Bassa Bresciana, con il sostegno di Cassa Padana Bcc, hanno promosso l’iniziativa di una raccolta fondi per poter sostenere attivamente non solo l’acquisto di beni prima necessità ma per aiutare concretamente i cittadini ucraini giunti sul nostro territorio.

Le donazioni infatti saranno volte alla realizzazione di un corso di alfabetizzazione e formazione destinato ai rifugiati ucraini maggiorenni, coordinato da dirigenti e collaboratori scolastici di grande esperienza, per far acquisire agli stessi le conoscenza base della lingua italiana e le principali nozioni di educazione civica.

Il corso verrà filmato in modo professionale così da poter essere utilizzato in primis da chi contribuirà all’iniziativa per poi dare una diffusione più ampia.

Lateralmente proseguirà, in modo più strutturato, la già avviata raccolta di beni da inviare alla città di Zhytomyr. La raccolta del materiale verrà realizzata con l’aiuto di supermercati e di farmacie e parafarmacie disseminate sui comuni di Leno e Manerbio.

Le donazioni potranno essere effettuate sul conto corrente intestato a Fondazione Dominato Leonense indicando nella causale “Emergenza Ucraina”. I bonifici di solidarietà sono esenti da commissioni e potranno essere deducibili dalla vostra dichiarazione dei redditi.

Intestazione conto:  Fondazione Dominato Leonense
Codice IBAN:IT49S0834054630000002123879
Causale: Emergenza Ucraina

 

Ti potrebbe interessare anche:

Hub della Conoscenza: il valore della collaborazione per il futuro del territorio

Il bilancio del primo anno del progetto nato grazie alla volontà di Cassa Padana BCC, Polimi Graduate School of Management, Fondazione Politecnico di Milano, IIS V. Capirola e Associazione Comuni Bresciani. L'obiettivo: creare un ponte tra giovani, istituzioni, imprese e comunità locali per promuovere uno sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso.

Mostar e Sarajevo: dove l'Occidente incontra l'Oriente

A grande richiesta, Cassa Padana ha organizzato una seconda data per il viaggio soci 2025: dal 6 all'8 aprile nelle due città simbolo della Bosnia. E se sei un giovane socio, di età compresa tra i 18 e 35 anni, puoi disporre di una quota agevolata.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca 

La variazione passa da Stabile a Positivo ed è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.