Cassa Padana con il Rotary in un progetto di scambio internazionale  

In quindici anni di attività nel RYE, il Rotary Club Lovere Iseo ha coinvolto sessanta ragazzi della Valcamonica e ne ha accolti altrettanti da tutto il mondo.

IYE
01 dicembre 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

C'è anche un po' di Cassa Padana nel bel progetto di scambio internazionale fra giovani studenti firmato dal Rotary Club Lovere Iseo, oggi guidato da Nicoletta Castellani.

Cassa Padana contribuisce a questa edizione con carte prepagate che sono state consegnate ai ragazzi giunti in Valcamonica per un breve periodo di studio e che serviranno loro per le piccole spese e magari anche per qualche souvenir da portare alle proprie famiglie lontane.

Perché i quattro studenti ospitati dal Rotary appartengono veramente a Paesi molto lontani dall'Italia. C'è Sophie Aronson che viene dagli Stati Uniti, e poi Ting To-Cheng da Taiwan, Elisa Galvez Velderrain dal Messico e Lauri Lehtio dalla Finlandia.

Sono loro - Sophie, Ting, Elisa e Lauri -  gli studenti che partecipano quest'anno al RYE (Rotary Youth Exchange) e giunti a Darfo Boario, in Valcamonica.

I quattro si sono presentati qualche giorno fa nel corso di una serata conviviale organizzata dal Rotary camuno. La serata è stata arricchita dalla presenza di numerosi ospiti fra cui i componenti della Commissione Distrettuale con il Chairman David Vetturi, accompagnato da Giorgio Giambiasi che si occupa di Long term e da Maria Laura Beltrami incaricata della gestione dello Short.

Erano presenti anche Giorgio Porcini, capo distretto di Cassa Padana, il nostro vice presidente Mirko Cominini e la collega Sandra Bassi, Gestore Corporate.

Gli studenti del mondo sono arrivati e i nostri ragazzi sono oltremare per vivere la propria esperienza in un altro Paese. 

I quattro ragazzi camuni coinvolti quest'anno dal progetto rotariano sono Stefano Gheza, ora in Messico, Benedetta Feriti che è a New York, Giulia Forloni in Oregon e Andrea Tosini in Finlandia.

In quindici anni di attività nel RYE, il Rotary Club camuno ha coinvolto sessanta ragazzi della Valcamonica e ne ha accolti altrettanti provenienti da tutti i paesi del pianeta.