Ambiente, scuola, lavoro, passioni e desideri: Cassa Padana per i giovani

È insieme ai giovani che iniziamo il 2024 riproponendo l'ingresso di nuovi soci giovani nella nostra compagine sociale, giovani che vogliamo ascoltare per cogliere nuove idee e che speriamo possano ascoltarci nella condivisione dei valori e dei progetti necessari per lo sviluppo delle nostre comunità.

Giovani Soci
09 gennaio 2024
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il 2023 si è concluso con la consegna del premio di pacchetti azionari a giovani soci (e un conto gratuito per 24 mesi), che si sono contraddistinti per meriti nello studio e nel lavoro o per aver già portato contributi importanti alle comunità nelle quali vivono, in termini di aggregazione e sviluppo di relazioni, impegnandosi nelle attività sportive, ma anche nel volontariato.

I giovani premiati sono stati scelti nei diversi territori dove opera Cassa Padana, dalla "Valle dei Segni", la Valcamonica, che custodisce una delle più grandi testimonianze di incisioni rupestri al mondo, alla  laboriosa bassa bresciana, terra dei Benedettini delimitata a ovest dalle colline della Franciacorta e a est dalle colline moreniche del Garda; dalla vasta pianura cremonese, territorio  intensamente coltivato dove vivono le più celebri famiglie di liutai, alla terra parmense con l’università fra le più antiche del mondo e l'agricoltura famosa per i suoi prodotti di eccellenza fino ai territori veronesi e mantovani solcati dall’Adige e dal Mincio, con le loro numerose strade del vino. Non ultimo il Polesine con la sua terra fertile, ricca di prelibatezze e di città d’arte.

 

 

Territori ricchi di storia, arte e attività imprenditoriali dove Cassa Padana investe nei giovani che riconosce come interlocutori preziosi per il processo di sviluppo delle comunità e che accompagna con i valori specifici della cultura cooperativa.

La nostra banca è da sempre vicina ai giovani, soprattutto nell’ambito dell’istruzione che incoraggia e sostiene con diverse attività e progetti.

Pensiamo al sostegno dato nel 2023 ad alcuni istituti scolastici grazie al crowdfunding because che ha permesso di realizzare ad esempio il sogno dell’Istituto Comprensivo di Pralboino di acquistare una radio per la scuola e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Leno di intraprendere il viaggio verso Montecassino.

Oppure in relazione a un tema tanto caro ai giovani, quello della sostenibilità ambientale, ha sostenuto i progetti sviluppati da alcune scuole, come quello di ABLAZIONE SONORA delle scuole di Darfo che racconta e riassume 24 ore di attività fusoria del ghiacciaio dell’Adamello attraverso i suoi “lamenti”, o come quello dell’Orto didattico inclusivo dell’Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali.

Non è poi mancato il sostegno al terzo settore in favore dei giovani, come ad esempio il progetto di doposcuola dell’associazione Assolo che darà l'opportunità a 5 ragazzi di accedervi gratuitamente tramite una borsa di studio.

Infine, è fondamentale per la banca puntare sui giovani entrati a far parte della squadra di Cassa Padana in questi ultimi anni: nuovi colleghi chiamati a fare propri i valori del credito cooperativo, soprattutto quelli relativi alla finanza etica.

Per inserirli in questo mondo hanno frequentato un corso di due giorni sulla formazione identitaria. Il corso ha avuto l’obiettivo di rappresentare l’universo della cooperazione di credito, attraverso le sue origini e le sue caratteristiche distintive, approfondendo il suo sistema di valori e di principi, concretizzandoli nelle azioni portate avanti da Cassa Padana e che la rendono ad ogni effetto una banca del territorio.

È insieme ai giovani che iniziamo il 2024 riproponendo l’ingresso di nuovi soci giovani nella nostra compagine sociale, giovani che vogliamo ascoltare per cogliere nuove idee e che speriamo possano ascoltarci nella condivisione dei valori e dei progetti necessari per lo sviluppo delle nostre comunità.