04 giugno 2020
Novità Soci Territorio

E' il momento della natura! Con Treedom e i ragazzi di TgLENOtizie

Admin Ajax (11)

a cura della redazione di TGLeno

Per celebrare questa Giornata saranno organizzate tavole rotonde, convegni, discussioni, molto probabilmente online, per l’emergenza Covid-19.

Sicuramente il 5 Giugno in moltissimi risponderanno all’invito dell’ ONU rivolto a tutti i Paesi, di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura, e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo.

Quest’anno il tema è la perdita di biodiversità che, con i cambiamenti climatici, è un’emergenza ambientale e sociale.

Ogni giorno dovrebbe essere il momento per la natura.



Cassa Padana ci ha pensato con “Treedom”,
 un albero per il futuro, il progetto di costruire una foresta di 505 alberi che ogni giorno appunto piantata assieme ai soci e clienti.

Quest’anno “Treedom” è entrata a scuola, nella nostra, l’Istituto comprensivo di Leno, nella bassa bresciana.

Con la terza F della scuola media, Salvatore Pironti dell'Ufficio Marketing di Cassa Padana, durante l’ultima puntata della rubrica di educazione finanziaria in onda sul TG LENOtizie, il TG scolastico diretto dai ragazzi, ha affrontato il tema della sostenibilità.

E' stato un anno ricco di tematiche per questa nuova rubrica, che ha visto la conclusione, lo scorso 19 maggio, parlando proprio di ambiente.

Era presente per i saluti finali la Dirigente Scolastica Mainardi che ha ringraziato Cassa Padana per la preziosa collaborazione in questa avventura dedicata all'educazione finanziaria e ha invitato a sviluppare ulteriormente il progetto per l’anno prossimo sempre nella nostra scuola.

L’ IC LENO, che da alcuni anni aderisce al nuovo modello didattico “Scuola Senza Zaino”, è in interazione costante con tutti i soggetti del territorio, e diventa luogo d’incontro e di scambio di esperienze, di relazioni e di occasioni di confronto, moltiplicando le opportunità di apprendimento e facilitando il dialogo fra i giovani.

Ci auguriamo che la biodiversità continui a ispirare la nostra creatività, ci dia energia, in un pianeta che continua a chiederci di essere trattato con gentilezza.

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/lunarioluisito/

Le stagioni di un vecchio lunario: ricordando don Luisito

Cassa Padana e Proloco di Vescovato vogliono ricordare il prete operaio, a quattordici anni dalla morte, con un appuntamento legato a uno dei suoi libri più emozionanti.

/news/quando-la-solidarieta-diventa-un-dono-il-natale-del-gruppo-cassa-centrale/

Quando la solidarietà diventa un dono: il Natale del Gruppo Cassa Centrale

Con le società controllate Allitude, Assicura Agenzia e Broker, Claris Leasing e Rent, NEAM e Prestipay si rinnova il progetto “Beneficenza di Natale”: 551mila Euro che hanno permesso di sostenere lo sviluppo di 298 progetti.

 

 

/news/art-for-kids-2025/

ART FOR KIDS 2025: l’arte che include, educa e incontra le nuove generazioni

Cassa Padana conferma il proprio impegno a favore della crescita culturale del territorio affiancando il progetto ART FOR KIDS 2025, il nuovo capitolo del progetto L’Arte al Centro, realizzato e curato da Ellisse- Comunication Strategies, ospitato presso ELNÒS Shopping.