04 giugno 2020
Novità Soci Territorio

E' il momento della natura! Con Treedom e i ragazzi di TgLENOtizie

Admin Ajax (11)

a cura della redazione di TGLeno

Per celebrare questa Giornata saranno organizzate tavole rotonde, convegni, discussioni, molto probabilmente online, per l’emergenza Covid-19.

Sicuramente il 5 Giugno in moltissimi risponderanno all’invito dell’ ONU rivolto a tutti i Paesi, di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura, e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo.

Quest’anno il tema è la perdita di biodiversità che, con i cambiamenti climatici, è un’emergenza ambientale e sociale.

Ogni giorno dovrebbe essere il momento per la natura.



Cassa Padana ci ha pensato con “Treedom”,
 un albero per il futuro, il progetto di costruire una foresta di 505 alberi che ogni giorno appunto piantata assieme ai soci e clienti.

Quest’anno “Treedom” è entrata a scuola, nella nostra, l’Istituto comprensivo di Leno, nella bassa bresciana.

Con la terza F della scuola media, Salvatore Pironti dell'Ufficio Marketing di Cassa Padana, durante l’ultima puntata della rubrica di educazione finanziaria in onda sul TG LENOtizie, il TG scolastico diretto dai ragazzi, ha affrontato il tema della sostenibilità.

E' stato un anno ricco di tematiche per questa nuova rubrica, che ha visto la conclusione, lo scorso 19 maggio, parlando proprio di ambiente.

Era presente per i saluti finali la Dirigente Scolastica Mainardi che ha ringraziato Cassa Padana per la preziosa collaborazione in questa avventura dedicata all'educazione finanziaria e ha invitato a sviluppare ulteriormente il progetto per l’anno prossimo sempre nella nostra scuola.

L’ IC LENO, che da alcuni anni aderisce al nuovo modello didattico “Scuola Senza Zaino”, è in interazione costante con tutti i soggetti del territorio, e diventa luogo d’incontro e di scambio di esperienze, di relazioni e di occasioni di confronto, moltiplicando le opportunità di apprendimento e facilitando il dialogo fra i giovani.

Ci auguriamo che la biodiversità continui a ispirare la nostra creatività, ci dia energia, in un pianeta che continua a chiederci di essere trattato con gentilezza.

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/spring-school-federcasse/

Spring School Federcasse: dai luoghi comuni alle idee che fanno crescere i territori

Dal 26 al 29 marzo il Castello di Padernello ospita la Spring School di Federcasse, un appuntamento che mette insieme giovani da tutta Italia per riflettere sui “luoghi comuni” e sulle opportunità dei territori non metropolitani. Tematica in sintonia con il percorso dell’Hub della Conoscenza.

/news/nuovi-soci-cassa-padana/

Nuovi giovani soci per Cassa Padana

Nuovi socie e soci sono entrati nella compagine sociale della banca per merito, segnalati da Distretti e filiali: 15 ragazzi e ragazze che hanno ricevuto ciascuno 10 azioni di Cassa Padana.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-presenta-il-quinto-censimento-delle-buone-pratiche-focus-su-ambiente-giovani-ed-economia-sociale/

Quinto censimento delle buone pratiche: focus su ambiente, giovani ed economia sociale

La rilevazione conferma la coerenza dell’impegno delle Banche e Società del Gruppo Cassa Centrale rispetto agli obiettivi di transizione ecologica, l’attenzione alle nuove generazioni e alle fasce vulnerabili della popolazione, svolgendo il ruolo di attori chiave delle comunità locali. Installate 246 colonnine di ricarica (+15% sul 2024) per veicoli elettrici. Oltre 4 mila i premi allo studio erogati a favore dei giovani, in crescita del 18% rispetto al 2024.