Gruppo DZ Bank e Cassa Centrale Banca: strategie, sostenibilità e partnership con Assimoco

L’accordo nel comparto Bancassicurazione, siglato in primavera con Assimoco e R+V Versicherung, troverà attuazione con le prime polizze finanziarie disponibili già da fine mese. 

Frankfurt Main Germany June Dz Bank Headquarters Dz Bank Ag Second Largest Bank Germany Asset Size Central 189011238
07 settembre 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Si sono incontrati a Trento, presso la sede di Via Segantini, i vertici di Cassa Centrale Banca e di Assicura con il socio storico DZ Bank, seconda banca tedesca ed eccellenza della cooperazione di credito europea, insieme ai vertici delle controllate R+V Versicherung e Assimoco.

L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sulle principali scelte strategiche relative all’attuale situazione di mercato, con un particolare focus sui temi ESG e sulla sostenibilità, per valutare le potenzialità di una collaborazione tra protagonisti del mondo cooperativo italiano e tedesco.

Sono temi verso i quali il Gruppo Cassa Centrale intende sviluppare – concordemente con quanto prevede il Gruppo DZ Bank – un percorso rispettoso delle specificità che contraddistinguono la Cooperazione di Credito e il diverso approccio nell’interpretare, coerentemente con la normativa, il proprio modello di Banca e gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030.

È stato ribadito il valore dell’accordo di collaborazione siglato lo scorso 17 maggio con Assimoco e con R+V Versicherung (seconda compagnia assicurativa in Germania), che prevede la messa a disposizione di una gamma completa di prodotti vita e danni, con il lancio già a partire da fine settembre delle prime polizze finanziarie.

Si è condiviso il rafforzamento della partnership sull’offerta a Soci e clienti, in particolare con Union Investment, società del Gruppo DZ e primario attore europeo nel risparmio gestito.

Per DZ Bank ha partecipato all’incontro l’Amministratore Delegato – Cornelius Riese, insieme a Claudio Ramsperger – Responsabile della Direzione Crediti (e Amministratore di Cassa Centrale Banca), Norbert Rollinger – Presidente del consiglio direttivo di R+V Versicherung e Marc-Dominic Plomitzer – Responsabile International Business della compagnia, con Ruggero Frecchiami – Direttore Generale di Assimoco. Per Cassa Centrale Banca erano presenti Giorgio Fracalossi e Sandro Bolognesi – Presidente e AD, con Enrico Salvetta – Direttore Finanza di Cassa Centrale Banca e AD di Assicura, e tutti i manager che hanno lavorato all’accordo di partnership con Assimoco.