La vita è unica ed è preziosa: dobbiamo averne cura
In partenza una campagna di sensibilizzazione per i giovani voluta dall'Oratorio di Leno e sostenuta da Cassa Padana
La vita è unica ed è preziosa. Dobbiamo averne cura. Così come dobbiamo aver cura delle persone che ci circondano.
E' questo il forte messaggio che arriva dai ragazzi dell'Oratorio San Luigi di Leno.
Un messaggio che, con il sostegno di Cassa Padana, diventerà a fine estate una campagna di sensibilizzazione declinata attraverso 6 pannelli rivolti agli adolescenti, che verranno esposti in altrettanti punti del paese frequentati dai ragazzi. Dall'oratorio alla scuola superiore, dai luoghi dello sport alla biblioteca.
La campagna di sensibilizzazione alla bellezza e all'unicità della vita nasce all'indomani del progetto di crowdfunding "Sognare con i piedi” che ha coinvolto i ragazzi lenesi e che li ha visti confrontarsi in un torneo di calcio che si è tenuto lo scorso maggio durante la tradizionale festa dell’Oratorio.
Sul campo ragazzi decine di ragazzi nati tra il 2002 e il 2006 per una competizione che ha avuto non solo lo scopo di premiare le doti tecniche e sportive dei partecipanti, ma soprattutto di far comprendere che il bello dello sport è quando sprona al miglioramento di sé stessi e al rispetto dell’altro, anche se rivale.
Un torneo speciale che si è assunto una forte responsabilità educativa per rispondere, anzitutto, al bisogno di socialità dei ragazzi, promuovendo una dimensione aggregativa sana in un contesto di festa e di serenità.
"Sognare con i piedi" è uno dei progetti inseriti nell'iniziativa because voluta da Cassa Padana e che, partita lo scorso aprile, oggi ha all'attivo 8 progetti avviati di cui 7 portati a termine con successo.
Perché because? Perché è un nome pensato da un lato come risposta ad una domanda - perché dovrei e vorrei fare questa determinata iniziativa? - e dall'altra come essere causa e stimolo di un progetto che evolve.
because fa parte dell’iniziativa Community Funding, lanciata dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo per promuovere e valorizzare, attraverso progetti di crowdfunding mutualistico, il ruolo delle BCC lombarde come agenti di sviluppo e “acceleratori sociali” per le comunità e i territori in cui operano.
Tra le 17 realtà coinvolte dal progetto pilota di Cassa Padana, l’Oratorio di Leno ha voluto dare un ulteriore seguito all’iniziativa dando vita questa campagna di sensibilizzazione sugli argomenti toccati dal progetto: bere responsabilmente, creare relazioni con chi li circonda, favorire i comportamenti positivi, cercare il meno possibile di emulare i comportamenti social in voga.
Nella foto (da sinistra): Nicola Berardi, Marco Telò, Claudia Quaresmini, Giuseppe Mezzini, Don Davide Colombi, l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili di Leno Alberto Canobbio, Emilio Pastori, la Sindaca di Leno Cristina Tedaldi, Mauro Moreschi e Andrea Daffi responsabile dell'Ufficio Marketing di Cassa Padana.