Fiera di San Benedetto, fra biologico, mostre e musica

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 luglio nel parco di Villa Badia a Leno. Due giorni nel nome del benessere e dell'equilibrio di mente, corpo e anima.

DSC 4792 1024X683
02 luglio 2021
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Scegliere ogni giorno di vivere una vita in sintonia con la natura significa fare una scelta responsabile con sé stessi.

In una società costantemente inquinata ed avvelenata, sempre più persone decidono di acquistare prodotti che garantiscano genuinità e sostenibilità ambientale. Secondo i dati dell’Osservatorio SANA 2019, il biologico continua il suo trend di crescita: quasi un italiano su due sceglie di comprare biologico ogni settimana. Una scelta consapevole e informata, che rende ormai il biologico uno stile di vita alla portata di tutti.

È in questo contesto che Fondazione Dominato Leonense, la fondazione di Cassa Padana, promuove a Leno, nella bassa bresciana, la diciottesima edizione della Fiera di San Benedetto, mostra-mercato di prodotti agroalimentari biologici e naturali che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione biologica di qualità ed essere una vetrina di prodotti, trattamenti ed attività del benessere, per ritrovare e mantenere l’equilibrio della mente, del corpo e dell’anima, nel rispetto della natura.

Prodotti biologici e naturali, ma non solo: riciclo creativo e artigianato, consulenze personalizzate, discipline olistiche, musica e buon cibo, il tutto nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, sito archeologico del monastero di San Benedetto.

Due giorni di manifestazione dedicati al benessere in tutte le sue forme. Una festa per tutti, nel corso della quale sarà possibile trovare il mercato dei prodotti bio e naturali, trattamenti olistici, attività del benessere ed un punto ristoro dove poter degustare piatti della cucina tradizionale bresciana.

La Fiera di San Benedetto aprirà le sue porte sabato 3 luglio alle 18.00 con la terza edizione de La Notte del Benessere: una giostra di attività olistiche individuali e di gruppo per approcciarsi a numerose discipline come yoga, pilates, massaggi con campane tibetane, riflessologia facciale e plantare, shiatzu, trattamenti osteopatici, riequilibrio posturale, biodanza e molto altro ancora. La Notte del Benessere è promossa in collaborazione con il Centro Olistico “La Crisalide” e “Body Town Fitness and Wellness” di Leno.

untitled4

Alle 19.00 si proseguirà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Questione di fascino: donne e natura nella fotografia” a cura del Gruppo Fotografico Lenese e, alle ore 21.30, la serata sarà animata dal nuovissimo concerto dell’Orchestra BandaFaber, dal titolo “La faccia delle donne”: un omaggio alla figura femminile proponendo le canzoni dei più celebri cantautori italiani che l’hanno raccontata nei loro testi.

Domenica 4 luglio la giornata aprirà alle ore 17.30 con la presentazione del progetto di deposito materiali archeologici in Villa Badia, un nuovo grande tassello di storia che arriva a Leno e che conferma Fondazione Dominato Leonense e Villa Badia come polo culturale di riferimento per la ricerca storica. Spazio anche all’aggiornamento relativo alle campagne degli scavi archeologici e delle iniziative di valorizzazione del parco archeologico intraprese nel 2020 che renderanno l’esperienza di visita al sito archeologico multimediale e immediata; a seguire verrà effettuata la visita agli scavi archeologici.

Alle ore 20.00 un momento di rilassamento vibrazionale con i gong, campane tibetane e strumenti ancestrali a cura di Adam Saini accompagnerà verso la chiusura, la quala sarà affidata alla classe e all’eleganza del “Concerto d’estate” del Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”, in scena alle ore 21.30.

La manifestazione è ad ingresso libero; posti limitati per la partecipazione ai concerti pertanto si consiglia la prenotazione al 3316415475.

La Fiera di San Benedetto è organizzata da Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana, Gruppo Fotografico Lenese, The New Cosmopolitan, Hopificio, Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” e ProLoco di Leno, con il sostegno di Cobo Group Spa, Arcoba srl e con il patrocinio del Comune di Leno.

 

___________________________
Per informazioni 
Fondazione Dominato Leonense
tel. 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
www.fondazionedominatoleonense.it