27 gennaio 2025
Novità Privati / Iniziative

"Al sicuro": podcast sulla sicurezza informatica 

Online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite nell'ambito della campagna "I Navigati. Informati e sicuri". Per imparare a riconoscere le truffe e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro

Chora Al Sicuro Cover

Il mondo digitale è pieno di pericoli che spesso non sono riconoscibili; si nascondono dietro attività che, a prima vista, sembrano innocue.

Tutti ci sentiamo sicuri, ma basta un attimo di distrazione per esporci a truffe e azioni da parte di criminali informatici.

I pericoli si nascondono dietro annunci di lavoro che sembrano normali, arrivano da numeri di telefono familiari o anche da e-mail che sembrano affidabili, ma non lo sono. Sono molte le tecniche utilizzate dai pirati informatici.

Per questi motivi all’interno della campagna I NAVIGATI – INFORMATI E SICURI è stato ideato il podcast “AL SICURO”, in cui saranno esplorate le tecniche utilizzate dai pirati informatici, per imparare a riconoscerle e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro.

I podcast saranno online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite (Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music, YouTube Music) secondo il seguente calendario: 

  • 20/01/2025 - Trailer
  • 27/01/2025 - Episodio 1
  • 28/01/2025 - Episodio 2
  • 29/01/2025 - Episodio 3

La campagna I NAVIGATI è promossa dal CERTFin con Banca d'Italia, Abi, Ivass e Polizia di Stato, a cui partecipiamo come Gruppo Cassa Centrale, quindi anche Cassa Padana, insieme ad altri operatori bancari nazionali.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/incontroriformaterzosettorefebbr2026/

Un incontro per riflettere e approfondire sul Codice del Terzo Settore 

L’applicazione dei decreti attuativi, in vigore dallo scorso 1 gennaio, produce una forte evoluzione normativa ed un nuovo perimetro di responsabilità che disciplina gli Enti di Terzo Settore (ETS). Appuntamento il 27 febbraio al Castello di Padernello.

/news/fondo-imprevisti-1/

L’importanza di mettere da parte un fondo per gli imprevisti

Se nella tua lista dei buoni propositi per il 2026 c’era “aprirmi un fondo pensione”, “cominciare a investire” o “risparmiare per viaggio in Giappone”, recupera quella lista, prendi una penna e prima di tutte quelle cose scrivi “mettere da parte un fondo per gli imprevisti”.

 

/news/executiveprogram2026/

Guidare il cambiamento: terza edizione dell'Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione   

Presentazione ufficiale giovedì 12 febbraio dalle 16 alle 18 presso il Teatro Filo di Cremona. Sarà un’occasione per scoprire obiettivi, contenuti e opportunità di questo percorso di alta formazione. Ancora una volta insieme Confimi Cremona, Api Cremona e Cassa Padana.