12 giugno 2025
Novità Sostenibilità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci Territorio

L’impegno di Cassa Padana per l’inclusione e la parità di genere

La nostra banca crede fortemente nel valore delle persone e per questo motivo ha avviato il percorso per ottenere la Certificazione per la parità di genere, in linea con i principi delle linee guida UNI/PdR 125:2022.

CCB Paritagenerecp

In un mondo del lavoro ormai in continua evoluzione, la diversità e l’inclusione rappresentano una leva strategica fondamentale per il successo di ogni azienda.

Un impegno che si traduce nella creazione di una cultura organizzativa inclusiva, indirizzata a garantire pari opportunità a tutti e tutte, attraverso la promozione di un ambiente di lavoro basato sull’equità e sul benessere.
Cassa Padana crede fortemente nel valore delle persone e per questo motivo ha avviato il percorso per ottenere la Certificazione per la parità di genere, in linea con i principi delle linee guida UNI/PdR 125:2022.

Questo rappresenta un passo concreto per creare un ambiente più equo e inclusivo, seguendo gli obiettivi strategici di Gruppo ed il buon esempio di Cassa Centrale Banca, che ha già ottenuto tale certificazione nel 2024.

Un percorso che si allinea anche agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, in particolare al goal 5 che si prefigge di garantire alle donne ed alla ragazze parità di accesso all’istruzione, alla cure mediche, ad un lavoro dignitoso.

Ad oggi, in Italia, solo il 16.8% delle ragazze tra i 25 e 34 anni possiede una laurea in materie STEM (Istat, 2024) e solo il 22% dei dirigenti, intesi come figure di comando con responsabilità, è donna (Manageritalia, 2025).

A parità di ruolo, le donne guadagnano l’8,2% in meno degli uomini (JobPricing, 2024) e quando raggiungono la pensione percepiscono in media il 36% in meno rispetto agli uomini (Istat, 2024). In tema di work-life balance, le donne dedicano 5 ore al giorno al lavoro di cura non retribuito, mentre gli uomini 1 ora e 48 minuti (International Labour Organization, 2018).

Questi numeri sono frutto di stereotipi e generalizzazioni accettate sulla base dell’apparenza di genere. Bias che guidano i processi decisionali, personali e aziendali, che necessitano di un cambiamento culturale importante, di cui anche Cassa Padana vuole farsi promotrice attiva.

La parità di genere è un valore imprescindibile, basato su sani principi ispiratori quali imparzialità e inclusività, correttezza e trasparenza, tutela della persona. Per questo la parte fondamentale del percorso verso la certificazione si basa sulla misurazione della propensione di un’azienda, che attraverso l’utilizzo di indicatori chiari e condivisi, ed il loro monitoraggio continuo, siano in grado di guidare le scelte strategiche della governance per convergere sempre più verso questi ideali.

Cassa Padana nel mese di maggio ha gettato le prime basi di questo percorso di cambiamento culturale con l’approvazione della Policy per la parità di genere, che vi invitiamo a visionare direttamente sul nostro sito internet  nella sezione “Chi Siamo”, e con la costituzione di un Comitato Guida, avviando così azioni di formazione interna e sensibilizzazione per influenzare positivamente anche il mondo circostante.

Siamo convinti che questo percorso porterà la nostra azienda a maggiori consapevolezze, ci aiuterà a misurare i nostri impegni, cercando di tradurre in azioni concrete i valori di diversità, equità ed inclusione in cui crediamo.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/klerosnov25/

Dalla famiglia all'azienda: cosa fare per tutelare il futuro

Il passaggio generazionale è un tema chiave per il futuro di un'azienda. Pianificare serenamente la successione, sia che si tratti di un privato, sia di una azienda, significa prevenire l’insorgere di contrapposizioni che potrebbero sfociare in cause giudiziarie. Cassa Padana con Kleros e i suoi consulenti sono a disposizione di soci, clienti e aziende per affrontare una pianificazione familiare e aziendale su misura.

/news/alberiamo-leno/

AlberiAMO Leno, un albero per ogni nuovo nato

Cassa Padana sostiene concretamente questo importante progetto. Come? Contribuendo per ogni figlio o nipote di socio cooperatore o cliente della banca residente nel Comune di Leno, nato nel 2024. Se vi riconoscete tra i destinatari, vi invitiamo a darcene segnalazione entro mercoledì 12 novembre.

/news/noi-e-intelligenza-artificiale/

Noi e l’Intelligenza artificiale

Due giornate di incontri gratuiti per esplorare le implicazioni di questa nuova rivoluzione. Due appuntamenti dedicati ai giovani under 40, soci o clienti della banca. Iscrizioni entro il 25 novembre.