Fedabo, in Valcamonica un premio alla sostenibilità

La società di Darfo Boario Terme è stata inserita Lista delle aziende italiane più sostenibili redatta da Il Sole 24Ore.

COPERTINE RASSEGNA STAMPA 9 1
09 giugno 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La Fedabo di Darfo Boario Terme, in Valcamonica, è una Energy Service Company (ESCo) che da oltre vent’anni si occupa di gestione dell’energia per le aziende, aiutandole a razionalizzare i consumi e, di conseguenza a ottenere vantaggi economici ed ambientali.

Con oltre 60 persone dedicate all’attività di consulenza il team di specialisti Fedabo è il cuore e autentico punto di forza dell’azienda.
L’esperienza totalmente customer oriented fornita da Fedabo è certificata dal tasso di rinnovo dei servizi offerti che supera il 99%.

Il percorso di fidelizzazione spesso parte dai corsi organizzati dalla Academy e culmina in una ampia collaborazione che non si esaurisce mai.

Fedabo S.p.a. intende raggiungere i più elevati standard di servizio alla propria clientela, ispirando le proprie attività ai principi dello sviluppo sostenibile ed all’ottimizzazione dei costi energetici dei propri clienti.

Tutte qualità che non sono passate inosservate.

E' successo anche a Il Sole 24 Ore e Statica, che hanno appena stilato la ‘Lista delle aziende italiane più sostenibili’ sulla base di fattori ESG che caratterizzano diverse key performance, tra cui consumo energetico, impiego di energia da fonti rinnovabili, controlli nelle emissioni dirette/indirette di CO2, gestione controllata dei rifiuti, welfare dei dipendenti, trasparenza nelle comunicazioni sociali.

Tra le aziende di medio-piccole dimensioni di questa illustre lista c’è appunto la Fedabo.

L'azienda bresciana non è nuova a simili riconoscimenti. Ne segnaliamo gli ultimi due. 

Poco tempo fa ha vinto,
nella categoria “Sinergia tra Impresa-Territorio” , il premio “Fabbrica del Futuro”, brand creato da Confindustria Brescia in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Fedabo si è contraddistinta nella categoria “Sinergia Ambiente-Territorio” grazie al Progetto VOCE: un’innovativa esperienza di contaminazione tra impresa e territorio a tema CER”.

Si tratta di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, realizzato nel 2022 e che ha coinvolto direttamente le giovani generazioni nello studio e nell’approfondimento di tematiche sociali e ambientali di grande attualità, e nella progettazione di soluzioni concrete per un futuro sempre più sostenibile.

In particolare, scegliendo come tema del progetto le Comunità Energetiche Rinnovabili, il progetto ha offerto agli studenti uno strumento concreto per assumere un ruolo attivo nel processo di transizione energetica ed è diventato un vero e proprio esempio di “contaminazione” proattiva tra impresa, scuola, enti e territorio.

Il progetto VOCE ha fornito agli studenti, e di riflesso alle rispettive famiglie, uno strumento che consente di collaborare attivamente al conseguimento degli obiettivi di transizione energetica.

La società di Darfo è poi stata inserita, dal Corriere della Sera, nella classifica delle 130 aziende italiane più attente al clima. Ovvero fra quelle che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e fatturato nel 2022.

La lista delle “Aziende più attente al clima” è stata realizzata dal quotidiano in collaborazione con Pianeta 2030 e Statista, azienda specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali.