Un anno con Cassa Padana in Valle Camonica

L'impegno del nostro distretto fra progetti di solidarietà, recupero del patrimonio religioso, scuole e aziende.

IMG 3249
04 gennaio 2024
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La storia di Cassa Padana è sempre stata ispirata ai principi dell’insegnamento sociale-cristiano, fondato su valori che richiamano costantemente alla costruzione del bene comune ed alla crescita responsabile e sostenibile del territorio in cui viviamo.

Questo tratto distintivo ha fatto sì che la banca, nel corso degli anni, contribuisse concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali, dei territori in cui svolge la propria attività.

Ne è un esempio concreto quanto fatto dal Distretto della Valle Camonica nell’anno appena trascorso.

Nel 2023 è partito because, il progetto di crowdfunding fortemente voluto da Cassa Padana e sostenuto dalla piattaforma Ginger, una delle più importanti e qualificate per la raccolta fondi.

Il Distretto ha risposto presentando due bei progetti: RUN ARAGOSTA, la camminata benefica della valle dei segni, organizzata a Capo di Ponte dal Gruppo Aragosta, e che aveva come obiettivo quello di donare beni strumentali alla Pediatria/Hospice dell’Ospedale di Esine, e C’E’ POSTO PER ME?, doposcuola inclusivo realizzato dalla Società Cooperativa Assolo di Berzo Inferiore per raccogliere i fondi necessari per dare l’opportunità a 5 ragazzi della scuola primaria e secondaria di accedere gratuitamente tramite una borsa di studio.

Come banca si è poi deciso di partecipare al Bando SOS Patrimonio, promosso da Fondazione Cariplo, rivolto agli enti privati non profit, comprese le parrocchie, con l’obiettivo di promuovere la conservazione e la buona gestione del patrimonio storico e architettonico.

Dopo un lavoro preparatorio di selezione abbiamo individuato quattro progetti di recupero e restauro di 4 parrocchie delle nostre aree. Tra queste una è quella di Darfo Boario Terme, che tra le numerosissime realtà del suo territorio, tra cui ben 23 chiese, ha scelto la Chiesa di San Valentino nella frazione di Erbanno.

Immagina di poter ascoltare i luoghi più nascosti di un ghiacciaio per due estati consecutive, cosa potresti sentire? Ablazione Sonora è una installazione che racconta e riassume 24 ore di attività fusoria del ghiacciaio dell’Adamello attraverso i suoi “lamenti”. L’opera si inserisce all’interno di “Un suono in Estinzione”, progetto artistico e scientifico nato nel 2020 che mira a studiare e divulgare attraverso il suono l’impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai alpini.

Si tratta quindi di un interessante progetto di educazione ambientale sostenuto tra gli altri dall’Istituto Comprensivo Darfo 2 con il contributo di Cassa Padana che ha gratificato la scuola con il Premio Comunità Sostenibile 2023.

Il Distretto ha sostenuto lo studio preliminare per la costruzione di una piattaforma digitale per ottimizzare tutte le attività, organizzative, operative e amministrative delle RSA, realizzato da Neoesperience Lab. Tra le varie realtà coinvolte è stata scelta come “apripista” la struttura di Esine gestita dalla Fondazione Beccaguti, perché sufficientemente completa nel tipo e nel numero di servizi erogati.

Nell’anno appena trascorso ad ogni Distretto Territoriale è stata affidata la possibilità di avvicinare un nuovo Socio Azienda meritevole alla compagine sociale, attraverso il riconoscimento di una quota “Socio Ditta”. Il Distretto della Valle Camonica ha riconosciuto questa quota alla Fedabo SpA, società che opera nel campo dell’energia, qualificata da ICMQ SpA, per la Certificazione UNI CEI 11339 – Esperto in Gestione Energia.

La Fedabo è un’azienda di servizi che supporta imprese nell’ottimizzazione dei consumi e dei costi. All’avanguardia nel campo della sostenibilità, assiste le aziende nella quantificazione e comunicazione degli impatti ambientali e promuove iniziative per la riduzione delle loro emissioni di CO2.

Concludiamo con il nuovo che avanza. Per avvicinare i giovani alla compagine sociale, fascia d’età Istituti Scolastici Superiori, il Distretto ha premiato 5 studenti meritevoli con assegnazione di 10 azioni della banca oltre che l’apertura di un Conto Tuo Mobile Soci Free, gratuito per i primi 24 mesi. E’ stata organizzata una cerimonia apposita dove ai 5 nuovi giovani soci è stata consegnata una pergamena personalizzata di benvenuto.