Pianificazione patrimoniale in azienda e in famiglia, incontro a Parma

Organizzato da Cassa Padana e Confartigianato Imprese Parma: appuntamento il 23 novembre

Img Iscrizione 4000X2250
20 novembre 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia oltre il 95% delle aziende sono di piccole dimensioni e impiegano nel complesso quasi la metà dei lavoratori e delle lavoratrici del Paese.

Il 70% di queste piccole e medie imprese sono a conduzione familiare. Una forza vitale e la chiave del successo, un tempo, per l'economia italiana. Una problematica spinosa, oggi, in un mondo globalizzato e in continua competizione.

Il tema del passaggio generazionale e della pianificazione della successione sono strumenti chiave per il futuro di un'azienda.

Pianificare serenamente la successione, sia che si tratti di un privato, sia di una azienda, significa
prevenire l’insorgere di contrapposizioni che potrebbero sfociare in cause giudiziarie.

Ogni successione è infatti legata ad una forte componente emotiva ed affettiva, fatta di equilibri, relazioni ed emozioni che si aggiungono a complessi aspetti tecnici legali, fiscali e finanziari.

Per questa ragione è importante affidarsi ad esperti che possano gestire in modo corretto queste dinamiche, dando un supporto autentico costruito ad hoc sulle esigenze e peculiarità di aziende e famiglie con gli strumenti appropriati. Una soluzione su misura per ogni storia familiare e aziendale.

E' su questi temi che Cassa Padana in collaborazione con Confartigianato Parma organizza per il 23 novembre l'incontro “Pianificazione familiare, patrimoniale e aziendale. Il passaggio generazionale e la tutela del patrimonio” ospitata all'hotel Parma&Congressi di Fraoro.

Dopo i saluti del presidentre di Confartigianato Imprese Parma, Enrico Bricca, e della responsabile Cassa Padana del distretto di Parma, Chiara Nottini, a illustrare la tematica sarà Massimo Doria, presidente di Kleros srl, società di consulenza specializzata sulla tematica del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio e consulente di Cassa Padana.



“In molti paesi europei la consulenza patrimoniale ha una sua specifica identità con fior fiore di professionisti che se ne occupano”, spiega Doria, “ In Italia, invece, questo non avviene, c'è scarsa conoscenza e anche poca informazione.

E' un peccato perché una corretta pianificazione eviterebbe un sacco di problemi economici ed emotivi. Le ragioni per cui vale sempre la pena pianificare sono evidenti: per evitare importanti prelievi fiscali, evitare di lasciare debiti al coniuge e ai figli, evitare le liti ereditarie e per quanto possibile scegliere i propri eredi e tutelare le persone care e magari svantaggiate. La situazione può diventare più rischiosa quando c'è di mezzo un'azienda. Magari con più soci”.

"Il capitale umano è il principale motore della crescita in tutte le aziende e nelle PMI l'imprenditore e la sua famiglia ne sono il fulcro", aggiunge Davide Gibellini, gestore New Business di Cassa Padana, al quale sono affidate le conclusioni dell'incontro. "Gestire il passaggio generazionale, in un’epoca caratterizzata da cambiamenti multipli richiede una attenta e competente pianificazione.

Come Cassa Padana, riteniamo pertanto strategico stimolare la riflessione attorno a questi temi per poi offrire, grazie alla collaborazione con partner qualificati, soluzioni e servizi in linea con i bisogni e le esigenze di aziende e famiglie dei territori dove operiamo”.

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione on line.