19 novembre 2024
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Scuola, formazione e lavoro: prove di connessione

Appuntamento il 20 novembre a Leno con l'incontro "Form-Azione con l'impresa. Serve una scossa? promosso dall'Hub della Conoscenza, il progetto di Cassa Padana, Politecnico di Milano, Istituto Capirola.

Training 3185170 640

Da un recente sondaggio di Legacoop e Ipsos, la scuola italiana esce con una sufficienza poco convinta. E il problema principale sembra essere la scarsa capacità di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e la preparazione non adeguata dei giovani.

In un'epoca contraddistinta da un'estrema rapidità dei cambiamenti - sviluppo tecnologico nei differenti domini scientifici e facilità di interconnessione tra oggetti e persone hanno, da un lato, attribuito un rilievo ancora maggiore al tema della conoscenza e, dall’altro, alla necessità di continuo aggiornamento -  il disallineamento tra scuola e lavoro è sempre più evidente e altrettanto chiaro è un contestuale allontanamento dei giovani dal mondo delle imprese.

Questo scenario è ancora più cruciale quando parliamo di formazione tecnica.

L'Italia, si sa, è un Paese di letterati con la conseguenza che il numero di tecnici diplomati e di laureati è ancora insufficiente rispetto al fabbisogno del mercato del lavoro. 

Nel 2023, un’indagine di Rilevazione imprese lavoro (Ril) ha evidenziato come il 37% delle aziende cerchi, spesso senza trovarli, tecnici specializzati dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici, metalmeccanici specializzati e installatori e manutentori di attrezzature elettriche ed elettroniche.

Un quadro come questo invita l'Hub della conoscenza, il progetto di Cassa Padana e Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Istituto Capirola di Leno e la Provincia di Brescia, a riflettere sugli strumenti da attuare per colmare questi gap.

Va in questa direzione il convegno "Form-Azione con l'impresa. Serve una scossa?" in calendario nel pomeriggio del 20 novembre a Leno (qui le iscrizioni).

Di grande levatura il parterre degli interventi. Dall'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, al rettore dell'Università di Brescia, Francesco Castelli, dal presidente dell'associazione nazionale presidi a quello della Feralpi.

Obiettivo dell'incontro, che non a caso sarà aperto da due studenti, quello di gettare le basi per una riflessione sul tema dei cambiamenti necessari nel sistema educativo per agevolare la connessione tra scuola imprese e giovani.


Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Risultato del Processo SREP 2024: il capitale del nostro Gruppo si dimostra di elevata qualità con un Total capital ratio composto quasi interamente da capitale CET1. Al 30 settembre scorso entrambi gli indicatori patrimoniali superano ampiamente le soglie minime regolamentari fissate dalla Decisione SREP.

Mille POS più uno: scegli quello giusto per la tua attività

C'è il POS per il negozio, quello per lavorare in mobilità e ancora un altro per accettare pagamenti con lo smartphone. E non è finita qui. Informazioni in tutte le filiali.

Senza di me che gioco è: quando lo sport è solidarietà e inclusione

Il progetto della Feralpisalò, sostenuto da Cassa Padana, entra nel decimo anno di vita. Una grande festa per i giovani protagonisti e per presentare un docufilm che racconta vicissitudini, sogni, emozioni e gesta dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte del team.