Insieme, la diversità nell'emozione di apprendere
Parte il 13 dicembre in Vallecamonica un progetto di inclusione voluto dall'associazione Assolo e sostenuto anche da Cassa Padana
Da lunedì i bambini stranieri che vivono in Vallecamonica avranno un'opportunità in più per crescere sereni e per trovare un aiuto per i compiti di scuola.
Parte infatti il 13 dicembre il nuovo progetto “INSIEME! la diversità nell’emozione di apprendere“, dell'associazione Assolo, condiviso con l' Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica, e reso possibile dal contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e di Cassa Padana.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: formazione e socializzazione dei bambini stranieri, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; un servizio di aiuto compiti che si ponga come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare; garantire attenzione e cura in eventuali situazioni di disagio; stimolare la costruzione di una rete educativa tra famiglia, scuola, territorio e servizi.
Ma non solo. Il progetto prevede anche l'attivazione di due sportelli, psicologico per studenti e genitori e logopedico per studenti.
E ancora attività di mediazione culturale e interculturale e laboratori inclusivi di musica, arte, sport e altro ancora.
Gli esperti di Assolo da questo progetto si aspettano che il ragazzino e la ragazzina coinvolti dimostrino una crescita del benessere socio-relazionale coi pari, riducano le difficoltà d’apprendimento, acquisiscano maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti, diminuiscano il disagio dovuto all’isolamento e alla mancanza di informazioni rispetto alle forme di tutela sociale, incrementino il raggiungimento delle competenze minime.
Cassa Padana è orgogliosa di sostenere questo progetto e di essere da sempre stata a fianco di ASSOLO, una realtà che si occupa da anni di attività di supporto all’istruzione a favore di bambini e ragazzi con fragilità e disabilità: dislessia, autismo, sindrome genetiche, ritardo cognitivo, iperattività, gifted children, sindrome di Tourette ed in generale di tutti gli studenti che ne hanno bisogno.
Sia la Lombardia che la provincia di Brescia presentano un tasso di immigrazione superiore rispetto al livello nazionale. Diversamente, il dato sulla presenza di cittadini stranieri nel territorio della Vallecamonica è di poco inferiore al livello nazionale e a questo equiparabile.
Nel complesso, i cittadini stranieri in Vallecamonica rappresentano una popolazione piuttosto giovane. Negli ultimi anni all’interno di ogni classe sono sempre più presenti alunni stranieri con difficoltà di alfabetizzazione, di comunicazione e socializzazione.
La scuola che abbiamo di fronte oggi si trova infatti ad accogliere esigenze particolari di accoglienza ed integrazione di molteplici e sempre più sfaccettate diversità di tipo cognitivo, motivazionale comportamentale, culturale e a volte deve dialogare con famiglie che rischiano di vivere una profonda disaffezione all'istituzione percependola come distante dalle problematiche di vita reali.
Per la scuola è sempre più complesso entrare in contatto con la famiglia, comunicare le difficoltà del figlio, suggerire interventi, condividere la programmazione e gli obiettivi di crescita.
L’obiettivo di Assolo è sempre stato quello di favorire lo stare bene a scuola e nella comunità di ogni bambino e ragazzo attraverso percorsi di didattica inclusiva utilizzando strategie per valorizzare le individualità e momenti di confronto, di crescita e di aiuto.