Nuove dinamiche di crescita aziendale: convegno a Cremona

Appuntamento il 28 giugno con questa iniziativa promossa da Cassa Padana per fornire agli imprenditori alcuni strumenti per poter affrontare questo complesso periodo

IMG Evento 28 06 2022
10 giugno 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Affrontare al meglio il mercato globale, gestire lo sviluppo aziendale accedendo a nuovo capitale destinato agli investimenti, affrontando il cambiamento come opportunità di crescita dimensionale, strategica, culturale.

Sono questi i temi principali che saranno affrontati il 28 giugno nell'incontro "Nuove dinamiche di crescita aziendale. L'esperienza sul territorio come guida al cambiamento" ospitato nella sede cremonese dell'Università Cattolica, in via Bissolati 74.

Il convegno è promosso da Cassa Padana con l'obbiettivo di fornire agli imprenditori, alcuni strumenti, non solo di riflessione, per poter affrontare questo complesso periodo.

Fra i relatori del convegno anche Giuseppe Grasso e Marcello Daverio di Equita K Finance che lo scorso autunno ha stretto un’alleanza con Cassa Padana per portare agli imprenditori i servizi esclusivi di una delle principali investment bank indipendenti italiane.

Attraverso Equita K Finance, il braccio operativo nel mid-market del Gruppo Equita, Cassa Padana è quindi in grado di offrire l'accesso ai mercati dei capitali con un player indipendente (quotato – con un valore di mercato di 170 milioni di Euro - e controllato dai suoi manager) che intermedia circa il 10% dei capitali che transitano ogni giorno sulla borsa di Milano;

l'esperienza nel progettare operazioni di finanza straordinaria costruite su misura sulle esigenze ed obiettivi della famiglia imprenditoriale;

la capacità di eseguire acquisizioni e cessioni, oltre che in Italia, in 23 paesi nel mondo con oltre 400 professionisti partner. 



“Con questa partnership”, spiega Andrea Lusenti, direttore generale di Cassa Padana, “la nostra banca è in grado di offrire prodotti finanziari diversi e innovativi con interventi specifici per la crescita. Da solo, il credito bancario non può più essere sufficiente”.

Siamo fieri di questa alleanza con Cassa Padana”, aggiunge Giuseppe Grasso, co-ceo di Equita K Finance, “perché siamo due realtà con lo stesso DNA: lavoriamo con gli imprenditori e per gli imprenditori. Sappiamo entrambi che la finanza scioglie i vincoli dell’impresa e ne accelera il cambiamento. Che il capitale compra “tempo”. Che la finanza ha la capacità di effettuare acquisizioni che consentono di accedere a mercati o a tecnologie che richiederebbero molto più tempo per essere sviluppati dall’interno”.

“In un contesto globale come il nostro, tutto è in movimento, tutto si modifica velocemente, tutto cambia" spiega Sergio Simonini, consulente di Cassa Padana che aprirà il convegno del 28 giugno.

“Gli imprenditori devono rendersene conto e impegnarsi in un salto di qualità.
Perché oggi più che mai è necessario affrontare al meglio il mercato globale, gestire lo sviluppo aziendale accedendo a nuovo capitale destinato agli investimenti, farsi trovare pronti al ricambio generazionale.

Ciò significa che aziende e imprenditori sono chiamati a riflettere sul loro futuro senza pregiudizi e con un'apertura totale allo sviluppo e ai cambiamenti”.

“In questo contesto”, conclude Simonini, “sempre più importanza assumono le banche del territorio. Il ruolo delle banche come Cassa Padana sarà infatti centrale per cogliere le opportunità del Recovery Plan e per rendere concretamente possibile l'accesso ai fondi del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza anche alle realtà imprenditoriali locali.

Grazie alla loro prossimità alle imprese, le banche del territorio sono infatti in grado più di altre di intercettarne i bisogni e capirne punti di forza e fragilità. Nessun algoritmo potrà sostituire questa competenza”.