Salvaguardare boschi e api: la scelta green del Gruppo Cassa Centrale

Si conferma l’attenzione del nostro Gruppo alle tematiche ambientali, con il forte coinvolgimento delle società  Allitude, Assicura, Claris, Prestipay e NEAM.

Mycms Progetto 3Bee
27 dicembre 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Ha preso il via da quest’anno "Adotta un Bosco Nettarifero” e “Adotta un Alveare", che al posto dei tradizionali omaggi natalizi sposano la causa ambientale in partenariato con 3Bee, una climate tech company che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate, per riprendere in chiave moderna l’antico mestiere dell’apicoltore e le attività connesse al settore, introducendo iniziative orientate alla tutela e al rafforzamento della biodiversità nella sua interezza.

A fronte del contributo del Gruppo Cassa Centrale, 3Bee piantumerà alberi nettariferi nei boschi distribuiti sull’intero territorio italiano, che oltre a permettere l’assorbimento della CO2 in atmosfera, favoriranno l’impollinazione delle api.

Nascono così le “Oasi di Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano”, aree tutelate che simboleggiano concretamente l’attenzione del Gruppo all’ambiente e alla biodiversità, e che vedranno la valorizzazione degli alveari, nei quali sarà prodotto il miele.

L‘iniziativa si svilupperà nell’arco dell’intero 2024, anche prevedendo dei momenti di verifica sulla sua evoluzione. Si tratta di un esempio concreto in cui il mix tra innovazione tecnologica e tradizione genera un risultato dal valore aggiunto: rivoluzionare e preservare l’arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta, grazie all’applicazione di tecnologie innovative.

Insieme, proteggiamo la natura e ci prendiamo cura del futuro.