27 dicembre 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Salvaguardare boschi e api: la scelta green del Gruppo Cassa Centrale

Si conferma l’attenzione del nostro Gruppo alle tematiche ambientali, con il forte coinvolgimento delle società  Allitude, Assicura, Claris, Prestipay e NEAM.

Progetto 3Bee visual

Ha preso il via da quest’anno "Adotta un Bosco Nettarifero” e “Adotta un Alveare", che al posto dei tradizionali omaggi natalizi sposano la causa ambientale in partenariato con 3Bee, una climate tech company che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate, per riprendere in chiave moderna l’antico mestiere dell’apicoltore e le attività connesse al settore, introducendo iniziative orientate alla tutela e al rafforzamento della biodiversità nella sua interezza.

A fronte del contributo del Gruppo Cassa Centrale, 3Bee piantumerà alberi nettariferi nei boschi distribuiti sull’intero territorio italiano, che oltre a permettere l’assorbimento della CO2 in atmosfera, favoriranno l’impollinazione delle api.

Nascono così le “Oasi di Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano”, aree tutelate che simboleggiano concretamente l’attenzione del Gruppo all’ambiente e alla biodiversità, e che vedranno la valorizzazione degli alveari, nei quali sarà prodotto il miele.

L‘iniziativa si svilupperà nell’arco dell’intero 2024, anche prevedendo dei momenti di verifica sulla sua evoluzione. Si tratta di un esempio concreto in cui il mix tra innovazione tecnologica e tradizione genera un risultato dal valore aggiunto: rivoluzionare e preservare l’arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta, grazie all’applicazione di tecnologie innovative.

Insieme, proteggiamo la natura e ci prendiamo cura del futuro.

Ti potrebbe interessare anche:

Hub della Conoscenza: il valore della collaborazione per il futuro del territorio

Il bilancio del primo anno del progetto nato grazie alla volontà di Cassa Padana BCC, Polimi Graduate School of Management, Fondazione Politecnico di Milano, IIS V. Capirola e Associazione Comuni Bresciani. L'obiettivo: creare un ponte tra giovani, istituzioni, imprese e comunità locali per promuovere uno sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso.

Mostar e Sarajevo: dove l'Occidente incontra l'Oriente

A grande richiesta, Cassa Padana ha organizzato una seconda data per il viaggio soci 2025: dal 6 all'8 aprile nelle due città simbolo della Bosnia. E se sei un giovane socio, di età compresa tra i 18 e 35 anni, puoi disporre di una quota agevolata.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca 

La variazione passa da Stabile a Positivo ed è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.