Certificazione "Safe-Guard" per la gestione dei rischi legati all'emergenza Covid

21 settembre 2020
Emergenza Covid-19 |  Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Bureau Veritas, azienda leader mondiale nella valutazione e nell’analisi dei rischi legati alla qualità di ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale, ha riconosciuto a Cassa Centrale Banca - il gruppo cooperativo di cui fa parte anche Cassa Padana - e Allitude la certificazione “Safe-Guard” per la gestione dei rischi legati all’emergenza Covid-19 nel rispetto delle disposizioni emanate dall’Autorità.

Una certificazione di prestigio, che riconosce formalmente il lavoro svolto in questi mesi, l’attenzione verso i collaboratori e il rispetto delle normative.

In continuità con le azioni di controllo e protezione legate alla diffusione dell’epidemia Covid-19, Cassa Centrale Banca e Allitude hanno deciso di sottoporsi in maniera volontaria ad una verifica del proprio piano di prevenzione.

Le ispezioni sono avvenute, anche on site, nelle scorse settimane.

Bureau Veritas ha esaminato i protocolli di sicurezza e prevenzione del contagio, le procedure per la salvaguardia e la tutela della salute di lavoratori, clienti, fornitori e di tutti coloro che interagiscono negli ambienti di Cassa Centrale Banca e Allitude, confrontando le rilevazioni con le best practice nazionali e internazionali.

Il piano di prevenzione, le norme di sicurezza adottate e la perfetta conformità con le disposizioni normative emanate dalle Autorità a livello nazionale, regionale e comunale, oltre al rispetto delle linee guida emesse da INAIL e ISS, dimostrano la gestione in maniera esemplare di tutti i rischi specifici legati all’emergenza Covid-19.

“Abbiamo deciso di sottoporci volontariamente all’analisi da parte di Bureau Veritas – commenta Manuele Margini, Chief Operation Officer e Dirigente delegato per la Sicurezza di Cassa Centrale – per avere un feedback sul nostro operato in questi mesi.

Una certificazione così importante è fonte di orgoglio e premia le nostre decisioni e le modalità con cui abbiamo gestito la situazione in questi mesi.

Abbiamo sempre agito in conformità con le disposizioni normative emanate dall’Autorità, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza di tutti i nostri collaboratori”.

“Oggi più che mai – ha affermato Paolo Tondi, I&F Italy Sales Manager di Bureau Veritas Italia – siamo impegnati a compiere ogni possibile sforzo per proteggere la salute e la sicurezza dei clienti e dei loro stakeholder tramite la certificazione “Safe-Guard”.

Il nostro ruolo di terza parte indipendente fa di noi il partner privilegiato per fornire alle aziende, alle istituzioni pubbliche e alla società nella sua interezza, i nostri servizi e la nostra conoscenza tecnica e delle normative vigenti”.

Dall’insorgere della pandemia, Cassa Centrale e le società del Gruppo si sono fortemente impegnate per tutelare i lavoratori mantenendo la continuità operativa dei servizi, prendendo nell’immediato una serie di misure organizzative funzionali a ridurre al minimo il rischio di contagio per tutte le persone fisicamente presenti nei locali e non coinvolte nello smart working, che oggi riguarda circa l’80% del personale.