Rendicontazione di Sostenibilità 2025: al via il percorso di ascolto degli stakeholder
Il coinvolgimento attivo mira alla valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità ambientali, sociali e di governance legati al Gruppo Cassa Centrale e alle sue banche, attraverso la valutazione di significatività e probabilità. Rispondi al questionario entro il 5 settembre.
Il Gruppo Cassa Centrale, proseguendo nel suo percorso di sostenibilità, avvia un’importante iniziativa di ascolto rivolta ai portatori di interesse, con l’obiettivo di raccogliere valutazioni per la Rendicontazione consolidata di Sostenibilità 2025.
Il Gruppo, del quale fa parte Cassa Padana, ha pubblicato la sua prima Rendicontazione consolidata di Sostenibilità nel 2024.I risultati evidenziano l’impegno continuo nelle tematiche di sostenibilità con specifico riferimento all’ambiente, alle persone, alle comunità, ai soci e clienti, oltre che alla governance.
In controtendenza rispetto ad un contesto che vede una progressiva riduzione delle filiali, il Gruppo mette al centro la presenza nei territori e lo sviluppo delle comunità locali in cui opera: è l’unica realtà bancaria presente in 329 comuni (227 dei quali con meno di 3.000 abitanti).
Le oltre 12mila persone che lavorano nel Gruppo – numero in crescita costante – hanno fruito di 715 mila ore di formazione. E' confermata l’attenzione del Gruppo verso i giovani talenti, con il 50% dei neoassunti che hanno meno di 30 anni; l’incidenza della componente femminile cresce e raggiunge il 44%.
Il Gruppo ha versato nel 2024 circa € 34,7 milioni ai Fondi Mutualistici per lo sviluppo della Cooperazione e sostenuto oltre 20mila iniziative, per un totale di € 52,6 milioni, con una capillarità di interventi a sostegno dell’ambito socioassistenziale, dello sport e tempo libero, della cultura, formazione e ricerca.
Nel corso del triennio 2022 - 2024 ha ridotto le emissioni di anidride carbonica del 28,2% grazie alla diminuzione dei consumi e all’incremento dell’acquisto di energia da fonti rinnovabili, che ha raggiunto il 97,4% del totale.
L’ascolto degli Stakeholder è un fattore importante per creare la migliore strategia di sostenibilità e per rafforzare la relazione con le Comunità di cui siamo espressione. Motivo per il quale è stato predisposto un questionario anonimo per raccogliere visioni e prospettive di tutti i soggetti interessati, al fine di creare insieme una strategia condivisa per il futuro.
Fino al 5 settembre ognuno può dare il suo contributo partecipando all’iniziativa!
Questa rilevazione è funzionale a individuare le tematiche materiali che verranno riportate nella Rendicontazione stessa, in conformità al D.Lgs. 125/2024 e agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Il coinvolgimento attivo degli stakeholder mira alla valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità ambientali, sociali e di governance legati al Gruppo e alla sua filiera, attraverso la valutazione di significatività e probabilità.