Comunicazione web: Cassa Padana rilancia Popolis.it

E' online da oggi la nuova versione del portale web dedicato all'informazione solidale nei territori in cui opera la banca  

Popolisnew
03 ottobre 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

A pochi mesi dal compleanno numero 23, il portale web Popolis si rinnova e rilancia. Con una veste grafica che dà più spazio alle immagini e un'organizzazione dei contenuti più snella.

Ma soprattutto con l'obiettivo di legare ancora di più Cassa Padana al territorio grazie alla revisione del logo e del payoff e la scelta di essere completamente digitale.

Dal maggio 2000, Popolis è di fatto la voce dei territori in cui opera Cassa Padana e da oggi lo è ancora di più. L'avventura del nuovo portale si concentra sull'informazione culturale, cooperativa e di sostegno alle attività solidali delle realtà che operano nelle aree di competenza della banca.

L'obiettivo resta quello di aggregare attorno al portale una comunità di utenti sensibili ai temi legati ad associazionismo, volontariato, sostenibilità, cooperazione, solidarietà.

La storia di Popolis inizia nel maggio 2000 grazie all’intuizione e alla volontà della direzione di Cassa Padana di coniugare le potenzialità della rete Internet con lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Popolis è stato uno dei primi portali in Italia a dare voce e spazio al territorio in modo non commerciale. E l’unico ideato e sostenuto economicamente da una banca.

In pochi anni Popolis è divenuto la rappresentazione virtuale di una grande comunità che grazie alla rete si ritrovava coesa e che imparava a comunicare anche con Internet, a quel tempo ancora poco utilizzata.
Oltre 20 anni dopo, Popolis resta un unicum nel panorama editoriale italiano.

In tutti questi anni, Popolis ha dato voce e spazio a migliaia di esperienze e iniziative di non profit, cultura e solidarietà che abitano il nostro Paese e che ne formano l’anima. Continuerà a farlo. Perché sia pur in questi anni difficili e complessi, Cassa Padana ha deciso di rilanciare, rinnovare il portale e proseguire con un progetto ormai radicato e ben conosciuto.

Popolis ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti web multimediali. Vanno ricordati fra i molti Memorie in cammino (in partnership con il Museo Cervi di Gattatico-Reggio Emilia); Caregiver, una scelta d’amore (video in collaborazione con Asl di Brescia); L'Italiano in famiglia (corso per stranieri realizzato per la Regione Lombardia).

L’avventura continua!