Oltre il giardino, un progetto verde e solidale per Cremona

Image1 1024X598
01 luglio 2020
Novità |  Territorio | 

“Oltre il giardino” è un progetto dedicato alla comunità cittadina, realizzato e in fase di ulteriore implementazione, che la Fondazione Città di Cremona ha voluto presentare anche a Cassa Padana, per una condivisione di intenti su quelli che sono gli obiettivi.

Parliamo del recupero di una zona posta in pieno centro storico, già predisposta ad area verde, che contempla anche degli spazi dedicati allo sport (un campetto da calcio ed una palestra) situata all’interno di un complesso immobiliare che la Fondazione Città di Cremona ha ristrutturato per realizzare miniappartamenti messi a disposizione di anziani soli, invalidi e disabili.

Un luogo dedicato al sostegno alle fragilità, che ora, tramite la sistemazione di questa area verde e grazie all’apertura di un passaggio pedonale, da via XI Febbraio viene messo in contatto con il Centro Welfare Civico 81 di via Bonomelli, importante polo di servizi destinati alla cittadinanza.

Nell’area verde si è progettato quindi un giardino con piante e fiori che incorpora però anche degli orti sociali, gestiti dagli ospiti del complesso residenziale della Fondazione.

Si coltivano insalata, pomodori, fragole, erbe aromatiche. Sono orti a mezza altezza, che possono essere lavorati senza doversi piegare, risultando quindi accessibili a tutti, anche ai disabili.

Cassa Padana ha erogato un proprio contributo benefico alla causa, e questa collaborazione viene riconosciuta oggi con la posa di una mattonella artigianale, realizzata dall’artista Umberta Robusti Gennari, e che riporta il logo della banca.

Nella fotografia, il momento ufficiale della posa della mattonella sul “muro della solidarietà”, vicino a quella di altri benefattori, associazioni di volontariato e semplici cittadini privati che riconoscono nel progetto “Oltre il giardino” un’occasione di inclusione sociale per tutti i cittadini.

Alla cerimonia erano presenti Uliana Garoli, presidente della Fondazione Città di Cremona e Fabio Tambani, direttore del Distretto di Cremona di Cassa Padana.