Ti PortiAMO Noi! Con MEDeA il viaggio è sereno

Giovedì 7 marzo all'Ospedale di Casalmaggiore la presentazione del nuovo mezzo dell'associazione frutto della raccolta fondi firmata da Cassa Padana.

43916Fcb 5A8b 46A9 859D 4F495897f27a
07 marzo 2024
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il nuovo automezzo di MEDeA per il trasporto dei pazienti nel casalasco è targato Because di Cassa Padana.


Giovedì 7 marzo presso il Reparto Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Oglio Po c'è stata la presentazione ufficiale del nuovo automezzo di MEDeA, acquistato grazie ad una raccolta fondi promossa nel corso del 2023 tramite un progetto di Community Funding sostenuto da Cassa Padana BCC e da Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo.

La collaborazione tra Cassa Padana e MEDeA si basa su una lunga storicità di rapporto. Già anni fa il nostro istituto, coinvolgendo e facendo rete con un’azienda produttiva ed una società sportiva locale, ha sostenuto la realizzazione dell’allestimento e arredamento di un ambiente di particolare comfort all’interno del reparto D.H. Oncologico dell’Ospedale Civile di Cremona destinato ai pazienti sottoposti alle terapie chemioterapiche.


Alla manifestazione di giovedì erano  presenti il nuovo Direttore Generale dell’ASST Cremona Ezio Belleri, il presidente di MEDea Odv Rodolfo Passalacqua con il vicepresidente Maurizio Lanfranchi, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ed i rappresentanti di enti ed aziende sostenitori del progetto insieme a Cassa Padana ed alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. Il mezzo è stato benedetto dal parroco di Casalmaggiore.


‘Ti PortiAMO Noi’ è il titolo del progetto che i volontari di ‘Medicina e Arte OdV’
– questo il nome esteso del sodalizio cremonese – hanno presentato per sostenere l’acquisto di un veicolo che gli consentisse di avviare anche in territorio casalasco quanto sperimentato già a partire dal 2009 su Cremona, e cioè l’avere a disposizione un automezzo per il trasporto dei malati verso le sedute di chemioterapia in ospedale.


Prendersi cura dei malati oncologici, e dei loro caregiver, è una missione per i volontari di
MEDeA che abbracciano un servizio di accompagnamento svolto da volontari ‘formati’.


Persone che non solo offrono un passaggio verso la cura, ma che sostengono i pazienti con l’ascolto, con piccoli gesti di aiuto, con sguardi di conforto, sempre con il rispetto verso chi quel viaggio lo sta facendo in prima persona.


Tutti noi abbiamo avuto un famigliare, un amico, un collega che ci ricorda quanto possano essere crudeli le terapie oncologiche, fatte di ore di permanenza in Day Hospital, costruite attorno ad un percorso non sempre certo, dove a volte i risultati non sono quelli aspettati.


È lì che la presenza di volti amici – quando hai finito la terapia, dopo che hai parlato con i medici, ma ancor prima che il tuo sguardo incroci quello dei tuoi famigliari – attende i malati e li riaccompagna a casa. Ogni volta che serve. Garantendo continuità nel servizio, ogni giorno, gratuitamente.


Ora, grazie a ‘Ti PortiAMO Noi’ tantissimi sostenitori hanno potuto non solo dare un proprio
personale contributo a MEDeA, fondamentale per raggiungere il traguardo dell’acquisto del nuovo automezzo, ma anche arricchire la bacheca del progetto con messaggi di speranza a
dimostrazione di come la cooperazione sia motore di sviluppo per le comunità locali.