02 luglio 2020
Emergenza Covid-19 Novità

Liquidità, bcc confermano trend di crescita

Oltre 115 mila i prestiti garantiti per 4,6 miliardi di Euro trasmessi al fondo PMI. Di questi, 105 mila i crediti fino a 30 mila Euro per un valore di 2 miliardi e 118 milioni di Euro. Deliberate e operative oltre 310 mila moratorie per 35 miliardi.

Al 29 giugno scorso, le 250 BCC italiane - organizzate nei due Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea e Cassa Centrale Banca e, in Alto Adige, attorno alla Federazione Raiffeisen - avevano complessivamente trasmesso al Fondo di Garanzia delle PMI 115.373 richieste di garanzia a valere sulle misure del “Decreto Liquidità”. Si tratta di oltre il 15,63% del totale delle pratiche inviate al Fondo, secondo dati forniti dal Medio Credito Centrale. 

L’importo complessivo dei finanziamenti del Credito Cooperativo e assistiti dalle garanzie statali ha superato i 4 miliardi e 606 milioni di euro, il 10,75% del totale

Delle complessive 115.373 richieste, 105.473 hanno riguardato pratiche relative ai prestiti previsti dalla lettera m dell’art. 13 del decreto liquidità (fino a 30 mila euro dopo la  conversione in legge del DL Liquidità) per un importo complessivo superiore ai 2 miliardi e 118 milioni  di euro. Il Credito Cooperativo rappresenta, su questa misura, il 16,16% del totale delle pratiche trasmesse e il 16,25% del totale degli importi finanziati

Considerando che la quota delle BCC nel mercato complessivo degli impieghi a clientela è del 7,5% è evidente il contributo che stanno dando le banche di comunità mutualistiche, per rendere disponibili a famiglie, imprese e professionisti le misure previste dal Governo e dal Parlamento per mitigare l’impatto dell’emergenza sanitaria sull’economia reale.

Per quanto riguarda invece le moratorie, secondo dati disponibili ad oggi sono oltre 310 mila le pratiche deliberate dalle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen e già operative per un importo complessivo che ha superato i 35 miliardi di euro. 

Qui il comunicato stampa di Federcasse.

Ti potrebbe interessare anche:

Più trasparenza, dialogo e coinvolgimento: rinnovata la sezione Sostenibilità del sito

Tra le novità più rilevanti, è stato introdotto il Questionario Stakeholder, pensato per promuovere l’engagement attivo dei portatori di interesse e la raccolta delle valutazioni che contribuiscono alla definizione dei temi materiali per la rendicontazione consolidata di sostenibilità.

Torna "In festa per San Benedetto": un weekend di musica e cultura

Due serate di musica, cultura e convivialità nel cuore di Leno: sabato 12 e domenica 13 luglio al Parco Luigi Pettinati. Due serate pensate per riscoprire il valore del ritrovarsi, nella bellezza di un luogo simbolico e in un’atmosfera fatta di storia, musica, sapori e relazioni autentiche.

Gruppo Cassa Centrale lancia Inbank Comunica: la tua banca su WhatsApp

Il nuovo canale di informazione avrà il logo di Inbank e si chiamerà  Inbank Comunica - Gruppo Cassa Centrale, Allitude. Si potranno leggere i messaggi della banca, ma non sarà possibile rispondere.