17 maggio 2021
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Con Cassa Padana, over 65 a lezione di banca digitale

La cooperativa Il Raggio verde ha organizzato tre incontri per promuovere l'alfabetizzazione informatica degli over 65. Cassa Padana ha fatto lezione sull'Internet Banking, via Zoom

Img 1499352113068 420 Fotor

L’Italia ha la popolazione più anziana d’Europa: sono quasi 14 milioni i cittadini over 65 e metà hanno più di 75 anni.

L'Italia ha anche il più alto tasso di analfabetismo digitale in Europa. Gran parte degli italiani più bisognosi di servizi da remoto, quindi, sono emarginati e penalizzati.

Secondo il rapporto Istat “Cittadini e ICT” solo il 34% delle famiglie composte esclusivamente da over 65 dispone di un collegamento a banda larga e più di una famiglia su due dichiara di non avere Internet perché non sa usarlo.

L’emergenza sanitaria ha evidenziato sia le opportunità che i limiti del digitale: la tecnologia è un aiuto per affrontare sfide cruciali ma al tempo stesso può diventare un terreno fertile per la crescita di disuguaglianze sociali, economiche e culturali.

Promuovere l’autonomia digitale della terza e quarta età è fondamentale per rendere milioni di italiani autonomi nelle operazioni e attività legate alle nuove tecnologie e per impedire che l’innovazione viaggi a due velocità, mettendo in pericolo l' inclusione.

Con queste premesse, ben vengano iniziative come quella voluta l dalla cooperativa sociale Il Raggio Verde, con la collaborazione del Comune di Lendinara, in provincia di Rovigo.

Grazie al progetto “Generazioni in Rete”, bando della Regione del Veneto che fa riferimento ai piani regionali per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo, il Raggio verde ha promosso tre incontri a Lendinara per promuovere l'alfabetizzazione informatica degli over 65.

Appuntamenti via Zoom, visto il periodo ancora incerto, in cui si è parlato di Spid, e quindi di identità digitale, di utilizzo del portale dellì'Inps per essere sempre aggiornati sulla propria situazione previdenziale e anche di homebanking.

Per affrontare quest'ultimo tema è stata chiamata Cassa Padana che a Lendinara ha una filiale.

Da remoto. Andrea Daffi, responsabile dell'Ufficio Marketing, ha illustrato tutte le potenzialità della banca digitale.

Con InBank, infatti, con una semplice connessione internet, un computer, un tablet o un cellulare, è possibile gestire i propri rapporti bancari in completa autonomia, semplicità e nella massima sicurezza, ovunque c9i si trovi. Si può controllare il conto, effettuare pagamenti, ricaricare il cellulare, le carte prepagate e altri servizi.

Si possono inoltre versare le imposte, pagare bollettini postali e freccia e gestire in autonomia i propri titoli. L’interfaccia di Inbank è semplice e progettata per adattarsi a tutti i dispositivi. E, soprattutto, è perfetta per tutte le età.

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Risultato del Processo SREP 2024: il capitale del nostro Gruppo si dimostra di elevata qualità con un Total capital ratio composto quasi interamente da capitale CET1. Al 30 settembre scorso entrambi gli indicatori patrimoniali superano ampiamente le soglie minime regolamentari fissate dalla Decisione SREP.

Mille POS più uno: scegli quello giusto per la tua attività

C'è il POS per il negozio, quello per lavorare in mobilità e ancora un altro per accettare pagamenti con lo smartphone. E non è finita qui. Informazioni in tutte le filiali.

Senza di me che gioco è: quando lo sport è solidarietà e inclusione

Il progetto della Feralpisalò, sostenuto da Cassa Padana, entra nel decimo anno di vita. Una grande festa per i giovani protagonisti e per presentare un docufilm che racconta vicissitudini, sogni, emozioni e gesta dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte del team.