25 novembre 2024
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

Contro la violenza sulle donne: l'impegno di Cassa Padana

La nostra banca ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione "La borsa delle donne. Bresciane e Bergamasche protagoniste" che ha l'obiettivo di sensibilizzare su questo tema così importante e di sostenere il Centro antiviolenza di Brescia. Una copia del libro in ogni nostra filiale e ufficio.

Fai Tu 6687D0fcbc3f3

Femminicidi e violenza sulle donne: l’Istat traccia il quadro della situazione in Italia. Per le donne si conferma il dato in cui le morti violente avvengono soprattutto nell’ambito della coppia. Nel 2023 è pari allo 0,21 per 100mila donne il tasso delle donne uccise da un partner o un ex partner, del tutto simile a quello del 2022 (0,20). Mentre per gli uomini, lo stesso tasso è pari a 0,02 per 100mila uomini. 

In particolare, sono i partner con cui la donna ha una relazione al momento della morte (coniugi, conviventi, fidanzati) a compiere il maggior numero degli omicidi nella coppia (il 41%), mentre sono il 12,8% gli ex partner (ex coniugi, ex conviventi, ex fidanzati). E il rischio di essere uccise da un partner non si differenzia a seconda delle età (a partire dai 18 anni).

Quest'anno, dal 1° gennaio al 3 novembre  in Italia si sono registrati 263 omicidi: 96 vittime erano donne. Tra queste, 82 sono state uccise in contesti familiari o affettivi e 51 dal partner o dell'ex partner.

I troppi episodi di violenza a cui assistiamo, non possono lasciarci indifferenti. Un fenomeno che in larga parte si traduce in atti persecutori, manipolazioni psicologiche e azioni coercitive contro le donne, fino ad arrivare a episodi di femminicidio.

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, promossa ogni anno dalle Nazioni Unite il 25 novembre,  Cassa Padana BCC ha deciso di sostenere la campagna “LA BORSA DELLE DONNE – UN LIBRO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”. firmato dal giornalista Adriano Baffelli.



Si tratta di un progetto editoriale -  stampato dalla Litos di Gianico in Valcamonica - che si apre con la prefazione dell’Onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e che vuole non solo sensibilizzare su questo tema, ma anche per dare un aiuto concreto al Centri Anti-Violenza di Brescia che si occupa dei servizi di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e legale di donne in difficoltà o vittime di violenza.

Un progetto sociale sostenuto attraverso la forma del crowdfunding, su IdeaGinger,  e che vuole sfruttare la forza della parola per contribuire alla lotta contro ogni espressione di violenza di genere, coinvolgendo personalità femminili influenti del panoramampolitico, sportivo, associativo, culturale, imprenditoriale e della ricerca che si sono raccontate ed hanno lasciato personali riflessioni sul tema della parità di genere e del rispetto della figura femminile.


La nostra banca - quale 'ricompensa' per aver sostenuto la campagna di raccolta fondi permettendone la realizzazione progettuale - ha ricevuto 100 copie di libri che sono stati messi a disposizione dei collaboratori della banca. Tutte le filiali hanno ricevuto una copia del libro e altre sono state messe a disposizione delle Direzioni di sede centrale.

Attraverso una nutrita serie di interviste a donne bresciane e bergamasche - da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia all'avvocata Francesca Bazoli, dalla giornalista Camilla Baresani alla sindaca di Brescia Laura Castelletti -  il libro diffonde un messaggio universale.

L'invito di Cassa Padana ai suoi collaboratori e collaboratrici è quello di sfogliarlo, per ammirare anche il contributo artistico del maestro Renato Missaglia nel ritrarre le venti protagoniste, e di  leggerlo, per cogliere le parole delle profonde testimonianze.

Uno strumento importante per diffondere messaggi di sensibilizzazione verso la parità di genere e contro la violenza sulle donne.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/festivaltrento/

Next Gen Power: i giovani alla guida del futuro (e senza bisogno di retrovisori) 

 

Giuliano Noci, Direttore dell’Hub della Conoscenza e Prorettore Politecnico di Milano parteciperà a un incontro del Festival dell'economia di Trento. Un'edizione, quella del 2026, dedicata alle speranze dei giovani. Appuntamento il 21 maggio.

 

/news/fitch-migliora-il-rating-di-cassa-centrale-banca-a-bbbplus/

Fitch migliora il rating di Cassa Centrale Banca a BBB+

Il miglioramento del rating a BBB+ riflette il nuovo aggiornamento metodologico da parte di Fitch Ratings nell’assegnazione dei rating bancari.

/news/prestipaybilancio26/

Prestipay, approvato il bilancio 2025: utile netto a 8,5 milioni di euro (+26,9%), volumi a 352 milioni di euro

Consolidata l’integrazione con la Capogruppo e valorizzate le sinergie a supporto della crescita. Volumi complessivi pari a 352 milioni di euro, + 8% rispetto al 2024 20 milioni di euro di Cessione del Quinto al primo anno di internalizzazione; utile netto pari a 8,5 milioni di euro, +26,9%; patrimonio netto in ulteriore crescita pari a 53,9 milioni di euro.