E-commerce: la tranquillità di fare acquisti online con le carte di pagamento

Ora è possibile impostare l’autorizzazione rapida delle operazioni e-commerce 3DS da Inbank app. In questo modo l'autenticazione delle operazioni sarà immediata in quanto avverrà attraverso viso, impronta o pin rapido.

06 settembre 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Le famiglie italiane sono sempre più fiduciose nei confronti degli acquisti online e lo dimostrano i risultati dell’ultimo report di NielsenIQ, “Lo scenario dell’eCommerce nel Largo Consumo“. 

Il giro d’affari generato dalla spesa online delle famiglie italiane nel 2022 ha superato i 2 miliardi di euro dando uno slancio al fatturato eCommerce rispetto all’anno precedente.

L’analisi di NielsenIQ, che fotografa mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online, rileva che il comparto eCommerce in Italia è cresciuto più velocemente rispetto al canale offline – sia nel progressivo sia nel singolo mese di dicembre – e precisamente di una volta e mezzo.

Per tutti coloro che fanno acquisti online, e abbiamo visto che sono sempre più numerosi, la sicurezza delle transazione è al primo posto.

Per questo il gruppo Cassa Centrale e noi di Cassa Padana ci lavoriamo costantemente.


Ecco ciò che renderà ancora più sicuri gli acquisti online.

Ora è infatti possibile impostare l’autorizzazione rapida delle operazioni e-commerce 3DS da Inbank app (il nostro home banking). In questo modo l'autenticazione delle operazioni sarà immediata in quanto avverrà attraverso viso, impronta o pin rapido.

Il 3D Secure (o 3DS) è il servizio che garantisce la sicurezza delle operazioni e-commerce effettuate con carte abilitate ai pagamenti online.

L’approvazione di tali operazioni è infatti soggetta all’inserimento sequenziale di due codici: un codice OTP 3DS (temporaneo) ricevuto via SMS e il 3DS codice di sicurezza e-commerce (un codice statico scelto dal cliente).

Bisogna ricordare quindi di impostare su Inbank (web o app) il codice di sicurezza e-commerce per le carte di pagamento.

È possibile inoltre semplificare l'autorizzazione delle operazioni e-commerce abilitando la modalità di "autorizzazione rapida" da Inbank app: in sostituzione alla richiesta di inserimento dei due codici, si riceverà una notifica dall'app che potrà essere autorizzata tramite biometria (riconoscimento viso o impronta digitale) o l'inserimento del PIN rapido.

L’autenticazione 3DS verrà richiesta solo per alcuni acquisti e-commerce: è pertanto importante attivare l’autenticazione rapida da Inbank app e ricordare il codice di sicurezza e-commerce, per poterli avere a disposizione durante gli acquisti che richiederanno tale autenticazione.

Nel caso di impostazione dell’autorizzazione rapida da Inbank app, il codice di sicurezza e-commerce sarà richiesto solo se l’operazione non viene autenticata da Inbank app entro 60 secondi.

Per mettere in atto questo nuovo strumento di sicurezza, è sufficiente impostare il codice su Inbank web per ogni carta prepagata o Visa Debit rendendo così ancora più sicuri gli acquisti online.

Ecco qui le faq per capirci di più.

Per maggiori informazioni, contatta la tua filiale di fiducia.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet.