Pianificazione familiare e aziendale: una necessaria azione di tutela

Per soci, clienti e aziende, Cassa Padana mette a disposizione la consulenza mirata dei professionisti di Kleros

12Dic2022 Kleros
13 dicembre 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La famiglia è un organismo complesso. E spesso in precario equilibrio. Sembra un microcosmo con solide fondamenta, in cui tutto fila alla perfezione, ma poi, quando un tassello del puzzle viene meno, il rischio è che tutto crolli come un castello di carta.

Può succedere purtroppo che la sorte porti via dal mondo il capo famiglia, a causa dell'anzianità oppure di un incidente improvviso e drammatico o di una malattia.

A quel punto, il rischio per gli eredi è quello di trovarsi in un mare in tempesta fra successione, eredità, donazioni, tensioni.

Questo è ancor più vero quando di mezzo c'è anche un'azienda. Il pericolo concreto è quello di perdere tutto ciò che si era costruito fino a quel momento. La tempesta sarebbe di minor portata se prima capo famiglia e futuri eredi si fossero seduti a un tavolo e, serenamente e a bocce ferme, avessero pianificato la successione. Con l'accordo di tutti. Tutelando l'azienda e la famiglia.

“Purtroppo però questo non avviene quasi mai”, spiega Massimo Doria, amministratore delegato di Kleros, società di consulenza specializzata sulla tematica del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio e consulente di Cassa Padana proprio su queste tematiche.

“In molti paesi europei la consulenza patrimoniale ha una sua specifica identità con fior fiore di professionisti che se ne occupano. In Italia, invece, questo non avviene, c'è scarsa conoscenza e anche poca informazione. E' un peccato perché una corretta pianificazione eviterebbe un sacco di problemi economici ed emotivi”.

La successione è infatti legata ad una forte componente emotiva ed affettiva, fatta di equilibri, relazioni ed emozioni. Oltre agli aspetti tecnici (legali, fiscali e finanziari) bisogna considerare anche la sfera emozionale.

Per questa ragione è importante affidarsi a degli esperti che possano gestire in modo corretto queste dinamiche, dando un supporto autentico costruito ad hoc sulle esigenze e peculiarità del cliente con gli strumenti appropriati. Una soluzione su misura per ogni storia familiare e aziendale.

Ognuno di noi dovrebbe esserne consapevole”, aggiunge Doria, “molti fattori e dinamiche familiari che caratterizzano la nostra società, dalle coppie di fatto alle unioni civili, e poi le separazioni, divorzi, possono rendere il trasferimento del patrimonio un processo critico sia dal punto di vista finanziario che emotivo”.

Le ragioni per cui vale sempre la pena pianificare sono evidenti: per evitare importanti prelievi fiscali, evitare di lasciare debiti al coniuge e ai figli, evitare le liti ereditarie e per quanto possibile scegliere i propri eredi e tutelare le persone care e magari svantaggiate.

La situazione può diventare più rischiosa quando c'è di mezzo un'azienda. Magari con più soci” spiega ancora Doria.

“Non sarebbe la prima volta che una volta scomparso uno dei soci, gli eredi chiedano di essere liquidati, di uscire dall'azienda. La domanda è: il socio o i soci ancora attivi hanno la capacità economica di farlo? Oppure si troveranno obbligati a indebitarsi o addirittura rinunciare all'azienda?

Il ciclo di vita dell’impresa segue quello della vita e si sviluppa in tre fasi: creazione, crescita e trasferimento. Il passaggio generazionale deve tener conto delle esigenze individuali e aziendali per trasmettere integralmente l’azienda tramite una corretta analisi e pianificazione senza destabilizzare gli equilibri e le dinamiche esistenti.

Una corretta consulenza patrimoniale permette agli imprenditori di affrontare con anticipo il passaggio generazionale evidenziando i costi ed i benefici connessi ad una sua corretta programmazione e salvaguardando la continuità operativa dell’azienda.

Molteplici sono le aree di intervento e altrettante le soluzioni che possono essere attuate e pianificate.

La divisione ereditaria dei beni con conseguente risparmio fiscale, per esempio. Ma anche l' applicazione della legge sulle semplificazioni fiscali per evitare la dichiarazione di successione o la riduzione della fiscalità successoria nel passaggio dell’azienda agli eredi e anche la trasmissione del patrimonio in presenza di convivenza, separazione o divorzio.

Non mi stancherò mai di dirlo: la cosa importante è pianificare. Non lasciarsi prendere dagli eventi della vita. Gli esperti ci sono. Le leggi anche. Le soluzioni si trovano”.

Kleros e i suoi consulenti sono a disposizione dei soci, dei clienti e delle aziende di Cassa Padana per affrontare una pianificazione familiare e aziendale su misura.