11 maggio 2025
Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci Territorio

Lombardia orientale e sostenibilità: il senso del futuro dei giovani

Appuntamento il 21 maggio al Teatro Grande di Brescia con la nuova iniziativa dell'Hub della conoscenza. Sarà presentato il documento elaborato durante l’hackathon dello scorso aprile: una proposta per un “Patto per lo Sviluppo Sostenibile”.

4000X2250 21 05 2025 2048X1152

Dopo l'appuntamento del 7 maggio in Piazza del Mercato  a Brescia -che ha visto un gruppo di giovani di quattro istituto superiori confrontarsi con alcune aziende bresciane - l'Hub della conoscenza approda al Teatro Grande con il convegno “Orizzonte di sostenibilità della Lombardia orientale” .


Durante l'incontro sarà presentato il documento elaborato durante l’hackathon, organizzato sempre dall’Hub della Conoscenza, all’Eco Ostello di Casal Maggiore, nel cremonese, il 12 e 13 aprile scorso. Una proposta per un “Patto per lo Sviluppo Sostenibile”, su cui invitano il territorio, istituzioni, imprese e portatori di interesse ad aprire un dialogo concreto.

La sostenibilità rappresenta oggi una sfida strategica e un’opportunità imprescindibile per i territori della Bassa Bresciana, Cremona e Mantova. Due, in particolare, sono le ragioni che ne evidenziano l’urgenza: garantire qualità della vita e attrattività per le giovani generazioni, sostenere il posizionamento competitivo di imprese che fanno della consapevolezza ambientale un valore distintivo.

A partire da questi presupposti, gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Lombardia Orientale, con il coordinamento dell’Hub della Conoscenza e il supporto di Regione Lombardia, hanno lavorato per definire la loro visione di sostenibilità e il proprio senso del futuro.

Programma:

SALUTI ISTITUZIONALI
Romano Bettinsoli – Presidente Cassa Padana

COORDINA
Nunzia Vallini – Direttore Giornale di Brescia

INTRODUCONO
Giuliano Noci – Direttore Hub della Conoscenza
Francesco Castelli – Rettore Università degli Studi di Brescia

LA PROSPETTIVA DEGLI STUDENTI
Gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Brescia, Cremona e Mantova presentano il “Patto per lo Sviluppo Sostenibile”

I RAPPRESENTANTI DELLE IMPRESE

Silvia Mangiavini – Vice Presidente Confindustria Brescia
Pierluigi Cordua – Presidente Confapi Lombardia e Brescia
Roberto Saccone – Presidente Camera di Commercio di Brescia
Alberto Cavagnini – Amministratore Gruppo Cavagnini

I RAPPRESENTANTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Carlo Bottani – Presidente Provincia di Mantova
Roberto Mariani – Presidente Provincia di Cremona
Emanuele Moraschini – Presidente Provincia di Brescia
Gianmarco Martelloni – Dirigente Scolastico I.I.S. V. Capirola

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cattedra, Summer School e convegni: i progetti della Fondazione I.S.E.O.

Fra i sostenitori della prestigiosa istituzione c'è anche Cassa Padana. Da giugno fino a ottobre l’istituto riporterà nel bresciano il dibattito economico (e non solo) internazionale, con eventi e appuntamenti organizzati sempre più in stretta collaborazione con gli istituti culturali del territorio.

Preparati al futuro con l'Executive Program in gestione strategica di impresa

Seconda edizione del percorso in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione, messo a punto da Confimi Cremona, Api Cremona e Cassa Padana, in programma dal prossimo 16 maggio 2025 al 13 marzo 2026. Obiettivo: formare una nuova generazione di leader capaci di guidare il cambiamento, promuovere l’innovazione e incrementare la competitività delle proprie imprese. Iscrizioni aperte.

Hackathon per le scuole per promuovere un patto di sostenibilità

A Casalmaggiore, la nuova iniziativa dell'Hub della conoscenza - il progetto di Cassa Padana e Politecnico di Milano- ha coinvolto studenti e studentesse in un'esperienza innovativa e collaborativa per il futuro del territorio.