22 aprile, Giornata della Terra: la nostra mission per il rispetto e la tutela dell’ambiente

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. Oltre 1 miliardo di euro è gestito nei comparti sostenibili del Fondo NEF gestito da NEAM.

CSR Campagna 2021
22 aprile 2021
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il Gruppo Cassa Centrale, cui da parte anche Cassa Padana, nella sua politica ambientale, ha preso l’impegno di adottare tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto delle iniziative e di accrescere la sensibilità sui temi ambientali, incoraggiando soci e clienti a gestire le loro attività in maniera sostenibile, e favorendo la gestione consapevole delle risorse e il miglioramento dell’efficienza energetica.

Come Gruppo abbiamo ridotto i consumi ridotti nell’anno, e oltre il 75% dell’energia viene acquistata da fonti rinnovabili.

E oltre 1 miliardo di euro viene gestito nei comparti sostenibili del Fondo NEF della società NEAM alla quale lo scorso 30 marzo è stato riconosciuto, per il secondo anno consecutivo, il Premio Alto Rendimento del Sole 24 Ore  classificandosi Miglior Gestore Fondi Italiani Small (che comprende i Fondi sotto i 5 miliardi di Euro).

I comparti del fondo NEF sono stati presi in esame, come accaduto nell’edizione del 2020, alla luce di un’analisi basata sulla valutazione dei risultati conseguiti negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020).

Il premio conferito fa riferimento alla media dei rating dei singoli fondi, calcolata da CFS Rating e comparata con gli altri fondi italiani appartenenti alla medesima categoria.

Gli esaminatori hanno valutato superiore la qualità media dei 18 comparti NEF rispetto a quella dei fondi gestiti da tutte le altre società di piccole e medie dimensioni candidate, risultato che dimostra essere vincente la strategia adottata da NEAM e supportata dal lavoro dei collocatori clienti di Cassa Centrale Banca e soprattutto dall’attività delle 77 BCC/CR/Raika del Gruppo Cassa Centrale.

Il 2020, nonostante la pandemia abbia fortemente influenzato i mercati, si è infatti chiuso con numeri molto importanti. Le masse amministrate sono passate dai 3,8 miliardi di Euro del 31.12.2019 a 4.7 miliardi di Euro al 31.12.2020 con un incremento di raccolta netta nell’anno pari a 550 milioni di Euro (+13,3%): crescita trainata principalmente dai comparti sostenibili della gamma Ethical, che nell’anno ha raggiunto 1,1 miliardi di Euro, segnando un +48%.