11 settembre 2025
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Francesco Moser tira la volata a La Dario Acquaroli 2025

Tutto pronto a Iseo per la gara MTB internazionale che è in programma domenica 28 settembre e che vede fra i sostenitori anche Cassa Padana. Il grande campione del ciclismo, padrino d'eccezione di questa edizione.  

IMG 0031

Il magnifico scenario offerto da La Spensierata Cantina Vinicola in Franciacorta a Monterotondo di Passirano ha accolto ospiti, autorità, media e amici che hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione ufficiale di La Dario Acquaroli, la gara MTB internazionale che è in programma domenica 28 settembre  a Iseo, in Franciacorta e che vede fra i sostenitori anche Cassa Padana.

Ospite d’onore della serata è stato il grande campione del ciclismo Francesco Moser. Con 273 vittorie su strada da professionista è ancora il ciclista italiano che può vantare il maggior numero di vittorie in carriera. Tra queste spiccano un Giro d'Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell'inseguimento individuale.

Il campione trentino ha speso parole di elogio per la manifestazione iseana e tra aneddoti, ricordi simpatici e riflessioni ha allietato con i suoi racconti la numerosa e attenta platea.

 


La Dario Acquaroli come evento sportivo di riferimento, come mezzo di promozione del territorio e di uno stile di vita sano. Queste le riflessioni degli ospiti presenti.

Tra le altre autorità intervenute segnaliamo Sara Vigani (padrona di casa – La Spensierata Franciacorta), Mariuccia Raccagni (Sindaco di Passirano comune che ospita la presentazione stampa), Paolo Franco (Assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia), Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia), Zelica Corradin (Componente Commissione Ciclismo Paralimpico FCI), Michele Brescianini (Assessore del Comune di Iseo), Nino Nulli (in rappresentanza del Gruppo Nulli, sponsor dalla prima edizione nel 2001) e l’organizzatore Giuseppe Manenti (Gimasport).

La Dario Acquaroli è qualcosa di speciale. È un evento sportivo, ma che permette a tutti i partecipanti e a chi li accompagna anche di godere delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra unica come la Franciacorta e il Lago d’Iseo.

Una competizione tra le prime nate in Italia per il settore MTB, sicuramente da sempre un punto di riferimento per qualità e standard organizzativo, un evento che ha sempre cercato di innovare e stimolare i suoi partecipanti.

 

Iseo da 24 anni a questa parte ospita questa manifestazione che ne è diventata uno dei momenti clou di fine estate. Anche quest’anno è stato confermato il centro cittadino di Iseo, nella fattispecie viale Repubblica, come punto nevralgico della manifestazione.

Giornata importante anche quella della vigilia. Infatti, sabato 27 settembre a Iseo si svolgerà la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB a biker con disabilità intellettiva e relazionale. Una replica dopo il grande successo dello scorso anno.

L’iniziativa era nata nel 2024, grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, che ha permesso la nascita di un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico.

Per il secondo anno consecutivo Fondazione Allianz UMANA MENTE, la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), lavorano insieme per la FAUMCUP, progetto di ciclismo inclusivo nato ne 2024 con l’obiettivo di sostenere atleti
con disabilità intellettivo e relazionale e sindrome di Down.

La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, per il secondo anno consecutivo ha deciso di sposare attivamente la proposta organizzativa di questo evento che ha anche un’alta valenza sociale e che dà una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo.

Anche questa edizione de La Dario Acquaroli si lega al mondo dell’arte e della cultura dando spazio e voce ad un artista bresciano così da promuoverne il lavoro e le opere. Quest’anno l’artista prescelto è Aurelio Rossi Jssor le cui opere saranno esposte il giorno della manifestazione a Iseo.

È ricchissimo anche il montepremi della La Dario Acquaroli, con oltre 100 premi in palio e quasi 5.000 euro il valore dei premi in denaro. Per i due vincitori delle classifiche assolute, maschile e femminile, anche quest’anno c’è la speciale Opera Cuore, in versione rinnovata.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/prestipaysettembre26/

Salta la rata e il prestito diventa più leggero

Prestipay Salta la rata è una promozione è valida dal 14 settembre al 31 ottobre per importi finanziabili fino a 50.000 Euro in 110 mesi e con un tasso promozionale con TAN fisso 9,75%. Ti aspettiamo in filiale.

 

/news/passaggiogenerazionalesettembre26/

Passaggio generazionale: quando è il momento giusto per pianificarlo?

La risposta è: adesso! Non è mai troppo presto. Lo puoi fare con Cassa Padana che affronta da anni questi temi insieme alle imprese dei territori in cui opera. I nostri specialisti di Corporate Finance e Wealth Management, insieme a professionisti e partner, possono affiancare l’impresa e la famiglia nell’analisi della situazione e nella valutazione delle possibili alternative, individuando anche le soluzioni finanziarie necessarie a rendere la transizione solida e sostenibile.

/news/bilanciogiugno2026ccb/

Gruppo Cassa Centrale: i risultati al 30 giugno 2026

Nel primo semestre il Gruppo - di cui fa parte anche Cassa Padana - ha registrato una crescita equilibrata e sostenuta dei principali aggregati patrimoniali ed economici, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2026-2028 IM•PATTO. Particolarmente significativo è stato il sostegno a soci e clienti.