FEA, in banca con la firma elettronica grafometrica

I documenti ora si sottoscrivono su tablet e molte operazioni in filiale possono essere effettuate senza moduli cartacei

Firma Elettronica
12 gennaio 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Basta moduli e carta. Da qualche giorno in Cassa Padana il numero di documenti e contratti sottoscrivili con la FEA, ovvero la firma elettronica avanzata grafometrica, sono notevolmente aumentati, andato a coprire buona parte della modulistica sottoscrivibile.

La FEA è una modalità più ecologica che consente di risparmiare moduli e carta. Un passo in più, quindi, sulla strada della digitalizzazione intrapresa da tempo da Cassa Padana.

Con la FEA, molti documenti possono essere sottoscritti su tablet o grazie al codice OTP (One Time Password). Ciò significa che molte operazioni in filiale possono essere effettuate senza la firma di moduli cartacei.

Per quanto riguarda il supporto tablet, i dati dell’operazione vengono visualizzati sullo schermo e si appone di proprio pugno la firma direttamente lì utilizzando una “penna elettronica”. Il gesto che si compie è analogo a quello che si fa firmando su carta e la validazione della firma avviene direttamente in digitale.

I documenti firmati e le contabili delle operazioni possono essere visualizzati direttamente dal proprio Inbank e, naturalmente, si ha sempre la possibilità di operare in modo tradizionale o di ricevere una copia su carta dell’operazione firmata sul tablet.

C'è poi l'OTP, ovvero la password usata una sola volta e quindi valida solo per una singola transazione. L’OTP viene generata e resa disponibile a chi deve firmare in un momento immediatamente antecedente all’apposizione della firma elettronica.

L'OTP viene utilizzato, per esempio, nella sottoscrizione di prodotti assicurativi disponibili in Cassa Padana.

In questo caso, la sottoscrizione della documentazione avviene tramite una specifica tipologia di firma elettronica avanzata e grazie all’inserimento di un codice di sicurezza, appunto l'OTP, conosciuto dal solo cliente perché viene inviato, su richiesta dello stesso, su un numero di utenza univoco del cellulare.