26 gennaio 2026
Novità Sostenibilità

ESG e catena di fornitura: ecco il Codice di Condotta dei fornitori

Il Codice rappresenta uno strumento per costruire e mantenere una filiera sostenibile e responsabile, con l’obiettivo di ingaggiare i fornitori nel percorso di transizione, attraverso la mitigazione degli impatti ambientali, sociali e di governance lungo la catena di fornitura.

Pagina 6 Div Cap 0

È disponibile online il Codice di Condotta dei Fornitori del Gruppo Cassa Centrale .

Il Codice di Condotta rappresenta uno strumento per costruire e mantenere una filiera sostenibile e responsabile, con l’obiettivo di ingaggiare i fornitori nel percorso di transizione, attraverso la mitigazione degli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) lungo la catena di fornitura.

Il Codice si applica a tutti i fornitori che intrattengono rapporti con il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte anche Cassa Padana, e costituisce una guida per integrare la sostenibilità all’interno del proprio business, nel rispetto dei principi di gestione – nei rapporti con i fornitori – di trasparenza, indipendenza e concorrenza, in coerenza con il Codice Etico e i valori che orientano l’agire del Gruppo.

All’interno del Codice di Condotta sono illustrate le aree ESG di oggetto di valutazione della catena di fornitura, con riferimento:

  • all’Area Ambientale, che promuove la gestione responsabile delle risorse, la riduzione dei consumi e degli impatti ambientali e l’adozione di pratiche orientate all’efficienza energetica;
  • all’Area Sociale, che richiede il rispetto dei diritti umani, la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, il divieto di lavoro forzato e minorile e la promozione di pari opportunità;
  • all’Area di Governance e Integrità, fondata sul rispetto della legge, sulla prevenzione della corruzione, sulla tutela della privacy e sull’adozione di adeguati sistemi di governance e compliance.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/rotary2026/

Educazione e apertura al mondo: questo è il RYE, lo "Scambio Giovani" del Rotary

Al Rotary Club Lovere-Iseo- Breno una serata densa di contenuti e testimonianze su un progetto, sostenuto anche da Cassa Padana, che contribuisce alle borse di studio per i ragazzi e le ragazze coinvolti.

/news/occhiaperti/

Truffe in agguato? Chi si ferma è salvo...

La sicurezza online è una priorità per noi di Cassa Padana e per tutto il Gruppo Cassa Centrale. Per questo, sul nostro sito, c'è la sezione "Occhi aperti. Insieme contro le truffe digitali" dove si trovano le informazioni utili per riconoscere le frodi; consigli per operare in sicurezza tramite Inbank e video tutorial, così come utilizzare in sicurezza le carte di pagamento.

/news/fondazionecomunitabresciana20256/

Cassa Padana assieme alla Fondazione Comunitaria Bresciana per una filantropia  generativa

Attraverso questa compartecipazione, la banca sta rendendo possibile lo sviluppo di tanti altri progetti degli enti del terzo settore del territorio.