23 ottobre 2023
Emergenza Covid-19 Novità Privati Imprese Soci Territorio

“Cybersicuri - impresa possibile": conoscere il rischio degli attacchi informatici

E' partita la campagna di informazione che si rivolge al mondo delle imprese per sensibilizzarle sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi e nell’informazione dei propri dipendenti.

Cybersicuri visual

E' partita “Cybersicuri - impresa possibile”, la campagna di informazione sulla sicurezza informatica che si rivolge al mondo delle imprese per sensibilizzarle sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi e nell’informazione dei propri dipendenti.

Conoscere il rischio di attacchi informatici, che negli ultimi tre anni hanno colpito il 60% delle aziende italiane, aumenta il livello di responsabilità e consapevolezza di imprese e dipendenti. È importante dotarsi di tutti i presidi e acquisire le informazioni necessarie per lavorare in sicurezza, al riparo da possibili frodi online.

La campagna, realizzata dal CERTFin insieme con Banca d’Italia, Abi, Ivass, Polizia di Stato, a cui partecipiamo come Gruppo Cassa Centrale, quindi Cassa Padana, insieme ad altri operatori bancari nazionali, sarà online fino al 3 dicembre esclusivamente sui canali digitali.

L’idea creativa di “Cybersicuri - impresa possibile” si ispira al Game Show televisivo per raccontare i rischi di frodi e attacchi informatici in cui un’impresa può cadere.

La vita aziendale si trasforma metaforicamente in un “quiz”, dove in pochi secondi bisogna rispondere alle domande e adottare quei comportamenti virtuosi che consentono di riconoscere le minacce e di districarsi tra le possibili insidie informatiche.

Grazie alla formazione e alla consapevolezza, quindi, è possibile proteggere la propria azienda, creando un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possono operare in sicurezza.

È possibile seguire la campagna anche su YouTube e sugli altri canali di video online, sul canale digitale di Radio24, sulle pagine social, dove si possono trovare materiali informativi sulle principali truffe informatiche.

A distanza di due anni da I Navigati – Informati e Sicuri, continua l’impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per la sicurezza informatica, la prevenzione e il contrasto degli attacchi e la protezione di famiglie e imprese dalle frodi online.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la Cyber sicurezza Nazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/la-mobilita-dei-giovani-cambia-volto-meno-possesso-piu-utilizzo-consapevole/

La mobilità dei giovani cambia volto: meno possesso, più utilizzo consapevole

Le immatricolazioni di auto registrano un calo del -2,5% rispetto al 2024. Il dato diventa ancora più significativo nella fascia 18-29 anni, dove la contrazione raggiunge il -15,2% . Parallelamente cresce il ricorso al noleggio a lungo termine: nel 2025 ha raggiunto circa 1.100.000 contratti, in aumento del +16,1%. Dall'8 giugno, nuove offerte dedicate proprio ai giovani.

/news/cassa-centrale-banca-l-assemblea-dei-soci-ha-approvato-il-bilancio-2025/

Cassa Centrale Banca: l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio 2025

Nuove erogazioni di credito per 10,5 miliardi di euro (+22,1%), di cui oltre il 10% “green”. CET1 ratio 29,1%, ai vertici del sistema bancario nazionale. Utile netto del Gruppo pari a 1.162 milioni di euro. Oltre 21mila iniziative sostenute nei territori, per 64,5 milioni di euro. Circa 500 iniziative di educazione finanziaria realizzate, con oltre 51mila persone coinvolte. Oltre 12.500 Collaboratori e più di 1.500 filiali in tutta Italia.

/news/uscitagiovanisocigiugno26/

Con i Giovani Soci alla scoperta del Castello di Bevilacqua nella bassa veronese

Dopo la prima uscita del 9 maggio nel cuore della storia parmense, il nostro viaggio prosegue venerdì 19 giugno alla scoperta delle bellezze del magnifico maniero medievale costruito come fortezza difensiva nel 1936 da Guglielmo Bevilacqua per conto delle Signoria Scaligera di Verona. Adesioni entro il 3 giugno.