11 ottobre 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Un Albero, una Persona: cresce il Bosco del Gruppo Cassa Centrale

Qualche giorno fa, collaboratrici e collaboratori del Gruppo hanno piantato altri 364 alberi, che si vanno ad aggiungere ai 350 già messi a dimora lo scorso maggio.

Vaia Passo Redebus 10 Di 10

Presso il Passo del Redebus in Trentino, 1.500 alberi – uno per ogni collaboratrice e collaboratore di Cassa Centrale Banca e delle Società Controllate (Allitude, Assicura Agenzia e Broker, Claris Leasing e Rent, NEAM, Prestipay) – cresceranno dando vita a “Un Albero, Una Persona – il Bosco del Gruppo Cassa Centrale”, nome scelto direttamente dai colleghi in occasione del Meeting aziendale tenutosi a marzo.

L’iniziativa, in partnership con la start-up VAIA – impegnata nella riforestazione delle Dolomiti –, nasce come un’azione di ripresa di un territorio devastato dalla tempesta del 2018.

In seguito al primo evento di messa a dimora del 6 maggio, il 30 settembre scorso si è svolto il secondo incontro di piantumazione, che ha visto coinvolti molti collaboratori e le loro famiglie.

Insieme, hanno piantato 102 abeti bianchi, 96 larici, 96 abeti rossi e 70 sorbi dell’uccellatore. Ad oggi il bosco conta 714 alberi, di cui 221 abeti rossi, 177 abeti bianchi, 171 larici e 145 sorbi dell’uccellatore; entro la fine dell’anno verranno piantati gli ultimi alberi direttamente dal Corpo Forestale della Provincia di Trento.

Fronteggiare la deforestazione, causata dalla terribile tempesta, e compensare le emissioni di CO2: questi gli obiettivi di “Un Albero, una Persona – il Bosco del Gruppo Cassa Centrale”, a testimonianza dell’impegno del Gruppo verso i temi della sostenibilità e del suo sostegno alle Comunità nel loro percorso verso la transizione ecologica.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/un-pulmino-mille-possibilita/

Crowdfunding: un pulmino, mille possibilità

Il nuovo mezzo, per la Cooperativa Collaboriamo di Leno, avrà nove posti e sarà dotato di pedana per carrozzine, sistemi di sicurezza certificati e soprattutto comfort adeguato per ogni utente. Il costo è importante, parliamo di 60mila euro. Per poter acquistare il pulmino ne mancano ancora 18mila. Contributi entro l'11 agosto.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-conferma-il-posizionamento-conscious-esg-identity-nell-esg-identity-corporate-index-2026/

Il Gruppo Cassa Centrale conferma il posizionamento “Conscious ESG Identity” nell’ESG Identity Corporate Index 2026

/news/eliteloungegiugno26/

Cassa Centrale Banca: seconda ELITE Lounge con imprese ad alto potenziale

 

Da quattro anni, in corrispondenza con l'avvio del progetto di Corporate Finance, Cassa Padana porta le proprie aziende in Elite. In un quadriennio sono state coinvolte una ventina di realtà di tutti i territori dove opera la banca. Il rapporto che lega Cassa Padana a Elite è maturato e cresciuto negli anni, generando opportunità interessanti per le aziende, con feedback sempre molto positivi sul percorso