02 gennaio 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Gruppo Cassa Centrale e Caritas Italiana da tre anni insieme

Dal 2020 prosegue il cammino del nostro Gruppo per fornire un aiuto concreto ai meno fortunati, che vivono momenti di fragilità. Un sostegno in linea con le nostre attività quotidiane di responsabilità sociale e solidarietà.

Caritas

Anche nel 2022 il Gruppo Cassa Centrale ha donato 1 milione di Euro a Caritas Italiana, a favore di 15 progetti per supportare i giovani e gli adolescenti che vivono in situazioni di difficoltà a causa della pandemia.
Gli ambiti ascrivibili alle iniziative sono 4: scuola, salute, socialità e cultura, e formazione.

Tra i tanti progetti sostenuti l’istituzione di borse di studio, il supporto alla didattica, l’accompagnamento psicologico per bambini e ragazzi in difficoltà, l’educazione sanitaria, l’attivazione di percorsi di responsabilità ambientale, varie iniziative per favorire l’aggregazione e attività sportive, oltre a percorsi di crescita personale e professionale, e di inserimento lavorativo.

Il Gruppo sostiene da tre anni Caritas Italiana. Il sodalizio tra le due realtà è iniziato nel 2020 con la donazione di 1 milione di Euro a sostegno di 10 interventi attivati dalle Caritas diocesane delle sedi territoriali della capogruppo e delle società controllate.

Il contributo ha permesso di sostenere, nel corso del 2021, varie persone in difficoltà a causa dello scoppio della pandemia: oltre 2mila nuclei familiari, 150 micro e piccole imprese e 100 persone senza fissa dimora.

Nella primavera del 2022 la collaborazione è proseguita tramite l’iniziativa di categoria del Credito Cooperativo, promossa da Federcasse, “Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti” a sostegno dei progetti di Caritas Italiana per le popolazioni colpite dalla guerra.

Grazie ai contributi di Cassa Centrale Banca, delle società controllate e delle banche affiliate, anche per questa iniziativa è stato devoluto 1 milione di euro.

In virtù di una visione comune di solidarietà, la partnership con Caritas nazionale rappresenta un segnale tangibile dello spirito di vicinanza e solidarietà alle Comunità e alle Persone, coerente con i valori e i principi della cooperazione mutualistica di credito.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/risparmio-gestito-nef-supera-i-10-miliardi-di-euro-e-presenta-due-nuovi-comparti/

Risparmio gestito: NEF supera i 10 miliardi di euro e presenta due nuovi comparti

La gamma NEF è strutturata per coprire le principali strategie di investimento sia in termini di mercati, sia di asset allocation. L’offerta si distingue inoltre per il forte orientamento alla sostenibilità con oltre il 70% delle masse in gestione classificato come sostenibile ai sensi degli articoli 8 e 9 della normativa SFDR.

/news/klerosmarzo2026/

Pianificazione familiare patrimoniale e aziendale: passaggio generazionale e tutela del patrimonio

 

Il passaggio generazionale è un tema chiave per il futuro di un'azienda. Pianificare serenamente la successione, sia che si tratti di un privato, sia di una azienda, significa prevenire l’insorgere di problemi. Se ne parla il 3 marzo a Peschiera del Garda.

/news/incontroriformaterzosettorefebbr2026/

Un incontro per riflettere e approfondire sul Codice del Terzo Settore 

L’applicazione dei decreti attuativi, in vigore dallo scorso 1 gennaio, produce una forte evoluzione normativa ed un nuovo perimetro di responsabilità che disciplina gli Enti di Terzo Settore (ETS). Appuntamento il 27 febbraio al Castello di Padernello.