04 settembre 2025
Novità Privati / Iniziative Soci Territorio

Cassa Padana a fianco dell'Istituto Cervi di Gattatico

In occasione della Summer School della Scuola di paesaggio "Emilio Sereni", il nostro istituto ha contribuito all'erogazione di alcune borse di studio a meritevoli partecipanti. "Sostenere, insieme ad altri enti territoriali , queste borse di studio significa investire nel futuro dei nostri territori”.

Agricoltura 2

Con più di cento partecipanti da tutta Italia, di cui 60 in presenza e oltre 40 da remoto, si è chiusa all’Istituto Alcide Cervi la XVII edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», diretta da Rossano Pazzagli dell'Università del Molise. 

Per cinque giorni, dal 26 al 30 agosto, studiosi, professionisti, studenti, amministratori e appassionati si sono confrontati sul tema “Paesaggi Colturali”, dedicato al rapporto tra sistemi agrari e paesaggio.

La Scuola, intitolata a Emilio Sereni, intellettuale, politico e padre dello studio del paesaggio agrario italiano — il cui patrimonio archivistico e librario è conservato al Cervi, si conferma come punto di riferimento nazionale e internazionale per chi si occupa di agricoltura, ambiente e territorio.

Le lezioni, i seminari, i laboratori e le attività collaterali hanno permesso di connettere teoria e pratica, storia e attualità, riflessioni e proposte per il governo delle trasformazioni, mettendo in luce il ruolo centrale delle colture nella formazione e nella continua evoluzione del paesaggio.




L’edizione 2025 ha visto una grande partecipazione a tutte le attività, dall’uscita sul territorio nelle storiche risaie carpigiane alla visita al Museo Monumento al Deportato di Carpi, dalle presentazioni di libri alla rassegna “Leggere tra le spighe”, fino ai momenti culturali come lo spettacolo del Coro delle Mondine di Novi di Modena, insieme al cantautore e cantastorie mantovano Daniele Goldoni, e le “Letture Resistenti” dedicate all’80° della Liberazione.

Un percorso che ha intrecciato paesaggio, memoria, agricoltura e cittadinanza attiva, ma anche musica, letteratura, arte e condivisione.

Nel corso della Scuola sono state consegnate alcune borse di studio ai partecipanti. A sostenere la frequenza anche Cassa Padana, rappresentata a Gattatico dai colleghi Fabio Tambani e Michele Tussi.

Non una novità: Cassa Padana da molti anni fa parte del Consiglio Nazionale dell’Istituto Cervi e ne sostiene le attività.

“Per Cassa Padana", dice Fabio Tambani, "è motivo di orgoglio poter sostenere attività di grande spessore culturale come la Summer School della Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”. Un’iniziativa che incentiva le giovani generazioni, nelle quali vediamo i futuri professionisti ed imprenditori, oppure amministratori locali, che ci auguriamo sappiano dare un impatto positivo al riconoscimento del paesaggio e del territorio quali elementi fortemente rappresentativi della storia, delle tradizioni e dell’ operosità delle nostre comunità. Sostenere, insieme ad altri enti territoriali queste borse di studio significa investire nel futuro dei nostri territori”.

La prossima edizione sarà dedicata ai “Paesaggi Perduti” e a quelli ritrovati: un’occasione per riflettere su ciò che è stato cancellato o trasformato, ma anche per immaginare strategie di rigenerazione e nuove forme di alleanza tra agricoltura, ambiente e comunità».

La Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», organizzata dall’Istituto Alcide Cervi con la collaborazione di quindici università italiane e il patrocinio di numerosi enti nazionali, continua così il suo percorso di ricerca, formazione e impegno civile, con l’obiettivo di formare una coscienza collettiva sul valore del paesaggio come bene comune. Le occasioni formative non finiscono qui: dal 22 al 24 settembre prossimi l’Istituto Cervi ospiterà il Percorso di Alta Formazione “Re-inventiamo il territorio”, promosso dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Cervi in collaborazione con Fondazione Metes e rivolta a quadri e dirigenti sindacali della CGIL. Tre giornate dedicate a idee, progetti e politiche di intervento per il governo del territorio, con lezioni, laboratori ed esperienze sul campo che intrecceranno agricoltura, ecologia, paesaggio e lavoro, coinvolgendo studiosi di diverse università italiane.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/polizzecatastrofali/

Polizze catastrofali: cosa devono sapere oggi le imprese

La nuova normativa stabilisce che tutte le imprese iscritte al Registro Imprese debbano dotarsi di una copertura assicurativa specifica, con scadenze progressive in base alla dimensione aziendale. 

/news/bondleduevalli/

Cassa Padana sostiene la crescita di Le Due Valli con la sottoscrizione di un minibond da 6 milioni di euro

Con questa iniziativa, ribadiamo il nostro impegno nel sostenere le eccellenze imprenditoriali locali, valorizzando le realtà che generano occupazione, innovazione e valore per le comunità in cui la banca opera.

/news/lunarioluisito/

Le stagioni di un vecchio lunario: ricordando don Luisito

Cassa Padana e Proloco di Vescovato ricordano il prete operaio, a quattordici anni dalla morte, con un appuntamento legato a uno dei suoi libri più emozionanti.