01 ottobre 2024
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

Cassa Centrale Banca celebra il 50° anniversario e i primi 5 anni del Gruppo

Due traguardi significativi che offrono l’occasione per confermare, insieme alla cittadinanza e alle persone del Gruppo, l’attualità di un modello di servizio originale, fondato sulla prossimità e il bene comune.

Mycms 2023 5 B

A Trento lo scorso fine settimana si sono svolti i festeggiamenti di due speciali ricorrenze: il cinquantesimo dalla costituzione di Cassa Centrale Banca e il quinto anno del Gruppo Bancario Cooperativo.

Due traguardi significativi che offrono l’occasione per confermare, insieme alla cittadinanza e alle persone del Gruppo, l’attualità di un modello di servizio originale fondato sulla prossimità e il bene comune. Quattro giornate, ricche di eventi aperti al pubblico, ideati per rinnovare quel profondo senso di appartenenza alla comunità, che è proprio della Cooperazione Mutualistica di Credito.

“Fondato sul bene comune: come il Gruppo Cassa Centrale rinnova la promessa per costruire il futuro del credito cooperativo”: questo il tema della Convention istituzionale a cui hanno preso parte oltre 500 persone, per la gran parte esponenti delle banche affiliate, come Cassa Padana, e delle società del Gruppo provenienti da tutta Italia.

Particolare significato ha rivestito il messaggio augurale inviato dal Presidente della Repubblica.

Nel corso dell’evento è stato presentato in anteprima il libro intitolato “Una banca fondata sul bene comune” scritto dallo storico d’impresa e docente all’Università di Trento, Alberto Ianes. Il volume, edito da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ripercorre le tappe che hanno segnato la storia di Cassa Centrale fino all’assunzione del ruolo di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo.

A seguire, si è svolta la tavola rotonda coordinata dalla caporedattrice di Sky TG24 Tonia Cartolano, che ha visto alternarsi gli interventi di autorevoli relatori del panorama economico e finanziario, quali Salvatore Rossi, Veronica De Romanis, Alessia Mosca e Johannes Koch.



Nei loro interventi, il Presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi e l’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi, hanno sottolineato come la solidarietà, la cooperazione e l’impegno per il bene comune, siano i valori che ispirarono i fondatori nel costituire Cassa Centrale e come, grazie alla loro visione strategica e allo spirito d’iniziativa che nel 1974 animò le 133 Casse Rurali allora operanti in Trentino, possiamo oggi celebrare questi importanti traguardi. Forte di questa eredità, il Gruppo avverte la responsabilità di continuare a fare bene banca per fare il bene delle comunità, innovando, per garantire un solido futuro al Gruppo e al Paese.

I festeggiamenti sono proseguiti con il Talk “Storie di nuovi esploratori: 8 appassionanti racconti di relazioni” organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale per l’innovazione e la diffusione delle idee e con lo spettacolo di videomapping  sulla facciata del Duomo “La Sinfonia del Colore”, progetto realizzato in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale.

Un ricco programma di eventi culturali, artistici e ludici, hanno caratterizzato la manifestazione, coinvolgendo un pubblico di tutte le età, che si è conclusa, domenica 29 settembre, con “Insieme per il bene comune - Happy Family Run”, corsa benefica non competitiva organizzata in collaborazione con Trentino Running. All’iniziativa è stata abbinata una donazione a favore di Fondazione AIRC per finanziare progetti di ricerca sui tumori femminili.

Ti potrebbe interessare anche:

Hub della Conoscenza: il valore della collaborazione per il futuro del territorio

Il bilancio del primo anno del progetto nato grazie alla volontà di Cassa Padana BCC, Polimi Graduate School of Management, Fondazione Politecnico di Milano, IIS V. Capirola e Associazione Comuni Bresciani. L'obiettivo: creare un ponte tra giovani, istituzioni, imprese e comunità locali per promuovere uno sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso.

Mostar e Sarajevo: dove l'Occidente incontra l'Oriente

A grande richiesta, Cassa Padana ha organizzato una seconda data per il viaggio soci 2025: dal 6 all'8 aprile nelle due città simbolo della Bosnia. E se sei un giovane socio, di età compresa tra i 18 e 35 anni, puoi disporre di una quota agevolata.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca 

La variazione passa da Stabile a Positivo ed è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.