24 luglio 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Da Harvard a Trento: 30 studenti in visita a Cassa Centrale Banca 

Obiettivo: conoscere da vicino il sistema cooperativo italiano che affonda le sue radici proprio in Trentino, testimonianza virtuosa della cooperazione.

Microsoftteams Image (7) 0

Nell’ambito del programma Summer School, alcuni studenti dell’Università di Harvard si sono recati nella sede di Trento di Cassa Centrale Banca per conoscere da vicino il sistema cooperativo italiano, che affonda le sue radici proprio in Trentino, testimonianza virtuosa della cooperazione.

All’incontro erano presenti il vicepresidente vicario della Federazione Trentina della Cooperazione, Italo Monfredini, e il professore del corso di Italianistica all’Università di Harvard, Francesco Erspamer.

Gli studenti hanno avuto modo di approfondire l’esperienza di Cassa Centrale Banca, oggi capogruppo dell'omonimo Gruppo Bancario Cooperativo di cui fa parte anche Cassa Padana, la cui articolazione richiama esplicitamente i principi della Cooperazione mutualistica di credito e ne rafforza l’interpretazione nell’operare quotidiano.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/la-consulenza-si-e-evoluta-innovazione-e-relazione-l-edizione-2025-dell-appuntamento-sul-tema-del-risparmio-gestito-e-bancassicurazione/

“La consulenza si è evoluta. Innovazione e relazione”: l’edizione 2025 dell’appuntamento sul tema del risparmio gestito e bancassicurazione

Oltre 350 i partecipanti provenienti da tutta Italia che si sono incontrati a Firenze per confrontarsi sulla capacità di unire due elementi fondamentali: l’innovazione e la relazione, per sviluppare un modello Phygital.

/news/fondazionebresciana2025/

Cassa Padana sostiene i bandi di Fondazione Comunità Bresciana

La scelta di partecipare con propri contributi a questi bandi, fa parte di un percorso di crescita della nostra banca che la sta portando a spingersi sempre più verso un concetto di dono generativo per la comunità. C'è tempo fino al 28 novembre per presentare un proprio progetto.

 

 

/news/tangoecinema/

Tango e Cinema: un concerto straordinario a Badia Polesine

I soci di Cassa Padana sono invitati il 15 novembre a questo appuntamento con l'Orchestra I Filarmonici Veneti. Una serata con i brani iconici che hanno caratterizzato alcune delle pellicole più amate, creando un ponte tra la tradizione musicale argentina e l'arte cinematografica internazionale.