Novità

Mantova in rosa, in Dragon Boat per sensibilizzare e promuovere l'importanza della prevenzione del tumore al seno

Torna la seconda edizione della "Mantova in Rosa", l'evento sportivo e solidale delle dedicato alle donne operate al seno.

Mantova In Rosa

Torna “Mantova in rosa”, l’evento sportivo e solidale dedicato alle BCS, ovvero le donne operate al seno. Inserita nel circuito nazionale delle Pink Lady. 

La manifestazione, organizzata dalla Canottieri Mincio è giunta alla sua seconda edizione e registra già numeri in crescita: sono 195 le iscritte di quest’anno, a fronte delle 117 che avevano partecipato nel 2024.
Le protagoniste solcheranno le acque a bordo delle tipiche Dragon Boat, imbarcazioni lunghe e colorate che possono ospitare da 10 a 20 vogatori. A prua, a guidare il ritmo della voga, il tradizionale tamburino.
È previsto l’arrivo di circa 20 equipaggi da tutta Italia, accompagnati da tecnici, volontari e sostenitori, per una giornata all’insegna della condivisione, della forza e della speranza.


Locandina seconda edizione Mantova in Rosa

L’obiettivo di “Mantova in rosa” va oltre la dimensione sportiva: sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica e promuovere uno stile di vita attivo come parte del percorso di riabilitazione fisica ed emotiva dopo la malattia.

Ma è anche un evento che parla di inclusione, di amicizia e di rinascita. Per questo parteciperanno anche alcuni esperti medici oncologi del Carlo Poma; Massimo Busani, Francesca Adami e Giovanna Catania, che faranno un intervento sull’importanza della prevenzione verso le ore 12.

La manifestazione gode del patrocinio della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), del CONI – Comitato Regionale Lombardia, della Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Comune di Mantova. A sostenere l’iniziativa Tea Energia e Cassa Padana BCC, che con il loro supporto confermano l’importanza della rete tra istituzioni, territorio e realtà associative nel dare valore a queste esperienze. L’evento è inoltre inserito nelle manifestazioni correlate dell’Olimpiade invernale Milano Cortina 2026.

Mantova, ancora una volta, si tinge di rosa per ricordare che lo sport può essere cura, comunità e coraggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Il tuo valore nel tempo: il rilancio delle Gestioni Patrimoniali a cura del Gruppo Cassa Centrale parte da una nuova visione

Un’ iniziativa strategica che unisce l’aggiornamento dell’identità visiva ad un ripensamento profondo del modo in cui la Banca racconta e propone soluzioni di investimento.

Il mondo agricolo al centro, online la nuova sezione AGRIBUSINESS del sito di Cassa Padana

Più vicini alle imprese agricole, una nuova finestra sul mondo agricolo e agroalimentare si apre sul sito web di Cassa Padana

Lombardia orientale e sostenibilità: il senso del futuro dei giovani

Appuntamento il 21 maggio al Teatro Grande di Brescia con la nuova iniziativa dell'Hub della Conoscenza. Sarà presentato il documento elaborato durante l’Hackathon dello scorso aprile: una proposta per un “Patto per lo Sviluppo Sostenibile”.