13 dicembre 2024
Novità

Gruppo Cassa Centrale sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Risultato del Processo SREP 2024: il capitale del nostro Gruppo si dimostra di elevata qualità con un Total capital ratio composto quasi interamente da capitale CET1. Al 30 settembre scorso entrambi gli indicatori patrimoniali superano ampiamente le soglie minime regolamentari fissate dalla Decisione SREP.

172489.T.W600.H340

Gruppo Cassa Centrale ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea la decisione che stabilisce i propri requisiti prudenziali al termine del processo di revisione e valutazione prudenziale condotto nel 2024 (Supervisory Review and Evaluation Process - SREP).


La decisione richiede al Gruppo di soddisfare a livello consolidato un requisito aggiuntivo in materia di fondi propri di secondo pilastro (P2R) pari al 2,50%, di cui almeno il 56,25% deve essere composto da capitale primario di classe 1 (CET1) e il 75% da capitale di classe 1 (Tier1).


Considerando il requisito patrimoniale complessivo (Overall Capital Requirement - OCR), è richiesto al Gruppo Cassa Centrale di soddisfare su base consolidata un CET1 ratio minimo dell’8,41% e un Total capital ratio minimo del 13,00%. Si evidenzia, inoltre, come tale requisito sarà maggiorato della riserva sistemica a fronte del rischio sistemico (systemic risk buffer – SyRB) che dovrà essere raggiunto gradualmente costituendo una riserva pari allo 0,5% delle esposizioni rilevanti entro il 31 dicembre 2024 e il rimanente 0,5% entro il 30 giugno 2025.


Il capitale del Gruppo si dimostra di elevata qualità con un Total capital ratio composto quasi interamente da capitale CET1. Al 30 settembre 2024 entrambi gli indicatori patrimoniali superano ampiamente le soglie minime regolamentari fissate dalla Decisione SREP, attestandosi rispettivamente a:

  • CET1 ratio: 26,12% (26,05% fully loaded)
  • Total capital ratio: 26,13% (26,05% fully loaded)

La decisione avrà effetto dal 1° gennaio 2025.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/un-pulmino-mille-possibilita/

Crowdfunding: un pulmino, mille possibilità

Il nuovo mezzo, per la Cooperativa Collaboriamo di Leno, avrà nove posti e sarà dotato di pedana per carrozzine, sistemi di sicurezza certificati e soprattutto comfort adeguato per ogni utente. Il costo è importante, parliamo di 60mila euro. Per poter acquistare il pulmino ne mancano ancora 18mila. Contributi entro l'11 agosto.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-conferma-il-posizionamento-conscious-esg-identity-nell-esg-identity-corporate-index-2026/

Il Gruppo Cassa Centrale conferma il posizionamento “Conscious ESG Identity” nell’ESG Identity Corporate Index 2026

/news/eliteloungegiugno26/

Cassa Centrale Banca: seconda ELITE Lounge con imprese ad alto potenziale

 

Da quattro anni, in corrispondenza con l'avvio del progetto di Corporate Finance, Cassa Padana porta le proprie aziende in Elite. In un quadriennio sono state coinvolte una ventina di realtà di tutti i territori dove opera la banca. Il rapporto che lega Cassa Padana a Elite è maturato e cresciuto negli anni, generando opportunità interessanti per le aziende, con feedback sempre molto positivi sul percorso