Novità

Cassa Padana partner del progetto Futuro Lab: il futuro dei giovani in Valle Camonica

Il 20 maggio al Centro Congressi di Darfo Boario Terme (BS), si parla di orientamento e futuro, con gli studenti protagonisti del cambiamento.

Fututro Lab Sito

Cassa Padana è partner del progetto Futuro Lab, un’iniziativa nata per rispondere ad un’urgenza sempre più evidente: offrire ai giovani della Valle Camonica strumenti reali, relazioni vere e competenze utili per orientarsi al meglio dopo il diploma.
Un nuovo modo di fare orientamento, capace di connettere scuole, imprese, istituzioni e territori.

L’appuntamento è per martedì 20 maggio, presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme, con il convegno “Il futuro della Valle Camonica – Ascoltiamo i giovani della valle cosa ne pensano delle imprese e del futuro”.

Un momento di ascolto e confronto in cui saranno presentati i risultati di un’importante indagine che ha coinvolto 1.549 studenti delle scuole superiori del territorio.


Tra i relatori, anche il Prof. Giuliano Noci, Direttore dell’Hub della Conoscenza, che porterà l’esperienza di successo promossa da Cassa Padana per ridurre il divario tra formazione e lavoro. Un modello innovativo, nato per rispondere ad una sfida chiara: rendere le nuove generazioni protagoniste dello sviluppo locale, attraverso percorsi costruiti insieme a imprese, professionisti e istituzioni.

Il progetto Future Lab si inserisce pienamente nella visione che Cassa Padana porta avanti da anni: mettere al centro la persona, investire nella conoscenza condivisa e generare valore per le comunità.

Progetti come l’Hub della Conoscenza ne sono un esempio concreto: spazi fisici e digitali in cui la banca accompagna giovani e imprese a incontrarsi, conoscersi e costruire opportunità.

Ascoltare i giovani significa costruire futuro. Cassa Padana continuerà a lavorare per rendere possibile un sistema di orientamento autentico, capace di trattenere i talenti e valorizzare le vocazioni del nostro territorio.

Per partecipare ed approfondire www.futurolab.it

Ti potrebbe interessare anche:

/news/assihomeriskago26/

Eventi catastrofali: come proteggere la tua casa e la tua azienda

 

Con eventi climatici sempre più intensi, assicurare casa e altri asset, non è più solo una voce accessoria, ma una forma di protezione patrimoniale Con Assirisk e Assihome, tante soluzioni ad altrettante esigenze. Per capire il prodotto che va meglio per te, basta rivolgersi a una filiale di Cassa Padana.

/news/project-work-hub-della-conoscenza/

Hub della Conoscenza e project work: un anno di esperienze e nuove idee 

Durante l’anno scolastico 2025-2026, l’Hub della Conoscenza e Cassa Padana hanno rafforzato il dialogo tra scuola e impresa attraverso project work che hanno coinvolto studenti, aziende e professionisti. Un percorso formativo capace di creare valore per i giovani e per il territorio.

/news/il-fondo-pensione-e-come-un-viaggio-in-treno/

Il fondo pensione è come un viaggio in treno…

…ha più fermate di quello che credi. In molti pensano che investire in un fondo pensione sia come imbarcarsi su un aereo – una volta investiti i soldi, puoi solo aspettare che arrivi la pensione per riaverli. In questo articolo però vedremo che, in realtà, investire in un fondo pensione somiglia molto di più ad un viaggio in treno.