17 febbraio 2025
Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci / Iniziative Territorio

Podcast e Intelligenza Artificiale: nuovi appuntamenti per i giovani di Cassa Padana

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione: entro il 7 marzo per quanto riguarda l'Intelligenza Artificiale e il 12 marzo per il Podcast. Nell’oggetto va indicato il titolo del percorso a cui si vuole partecipare.

Podcast 8549182 1280

Dopo il cantiere cooperativo di dicembre sull’ ‘Innovare la Comunità’ e quello di gennaio dedicato al ‘Crowdfunding e alla Comunicazione Digitale’, per le nuove generazioni si aprono due importanti appuntamenti nel mese di marzo.

Il primo appuntamento - nelle giornate di giovedì 13 e giovedì 20 marzo dalle ore 18.30 - sarà un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale a cura di Artificial Minds, organizzato presso il Garda Forum di Montichiari, che BCC Garda ha esteso ai giovani soci e clienti di Cassa Padana BCC.

Nelle giornate di venerdì 21 e venerdì 28 marzo - dalle 17.30 alle 19.30 - si terrà invece il terzo cantiere cooperativo organizzato in collaborazione con Federazione Lombarda BCC presso Cassa Padana BCC dal titolo “Podcast: making of”, ovvero come ideare e realizzare un podcast accattivante. Due giornate di incontri dedicate alle nuove generazioni e, per questo, rivolte a giovani under 40, clienti o soci della banca.

 


Negli ultimi tempi tra le giovani generazioni si sta diffondendo sempre più la consuetudine di ascoltare storie e racconti attraverso la fruizione di contributi audio, chiamati ‘podcast’, spesso di natura seriale a episodi, disponibili in rete attraverso piattaforme dedicate.

Il punto di forza di queste registrazioni audio è appunto la loro facilità di fruizione: basta un cellulare, un paio di cuffiette e il gioco è fatto! Puntando unicamente sulla potenza della voce e del suono, il podcast ha infatti la capacità di coinvolgere e attrarre, molto più di un prodotto video.

Da qui la scelta di Cassa Padana BCC di aderire al percorso “Podcast: making of” volto a far conoscere le potenzialità di uno strumento per provare a raccontare in modo unico e innovativo il territorio in cui si abita e si opera.

Guidati dal partner tecnico Netweek, nel corso delle due serate si parlerà inizialmente dell’origine dei podcast, della loro facilità di fruizione e del fatto che sono adattabili ad ogni tipo di pubblico. Sviscerate tutte le potenzialità dello strumento si passerà poi alla produzione di un podcast vero e proprio.

Partendo da un argomento, individuato dai partecipanti, si passerà alla realizzazione dello script e della sceneggiatura, arrivando infine al montaggio, l’ultimo processo necessario per rendere il nostro contenuto audio un vero podcast, da poter ascoltare e diffondere.

Intelligenza Artificiale: 13 e 20 marzo 2025, dalle 18.30, Garda Forum di Montichiari
Podcast: making of: 21 e 28 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, Via Garibaldi 25 a Leno

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione da far pervenire all’indirizzo mail info@cassapadana.it, entro il 7 marzo per quanto riguarda l'Intelligenza Artificiale e il 12 marzo per il Podcast. Nell’oggetto va indicato il titolo del percorso a cui si vuole partecipare.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/klerosmarzo2026/

Pianificazione familiare patrimoniale e aziendale: passaggio generazionale e tutela del patrimonio

 

Il passaggio generazionale è un tema chiave per il futuro di un'azienda. Pianificare serenamente la successione, sia che si tratti di un privato, sia di una azienda, significa prevenire l’insorgere di problemi. Se ne parla il 3 marzo a Peschiera del Garda.

/news/incontroriformaterzosettorefebbr2026/

Un incontro per riflettere e approfondire sul Codice del Terzo Settore 

L’applicazione dei decreti attuativi, in vigore dallo scorso 1 gennaio, produce una forte evoluzione normativa ed un nuovo perimetro di responsabilità che disciplina gli Enti di Terzo Settore (ETS). Appuntamento il 27 febbraio al Castello di Padernello.

/news/fondo-imprevisti-1/

L’importanza di mettere da parte un fondo per gli imprevisti

Se nella tua lista dei buoni propositi per il 2026 c’era “aprirmi un fondo pensione”, “cominciare a investire” o “risparmiare per viaggio in Giappone”, recupera quella lista, prendi una penna e prima di tutte quelle cose scrivi “mettere da parte un fondo per gli imprevisti”.