Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci

Noi e l’Intelligenza artificiale

Due giornate di incontri gratuiti per esplorare le implicazioni di questa nuova rivoluzione. Due appuntamenti dedicati ai giovani under 40, soci o clienti della banca. Iscrizioni entro il 25 novembre.

Artificial Intelligence 3382507 640

E’ da tanti anni che sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale e delle sue potenzialità, però ci è sempre apparsa come un’entità lontana, ne sentivamo parlare soprattutto nei film di fantascienza, come 2001 – Odissea nello spazio, o al massimo perché utilizzata dai supercomputer per calcoli ultra-complessi.

Negli ultimi tempi però questa tecnologia ha avuto un’accelerazione esponenziale e sta entrando sempre più nella vita di tutti i giorni, rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, prendiamo decisioni e ci informiamo. Possiamo affermare quindi, senza tema di smentita, che l’Intelligenza Artificiale è oramai una nuova dimensione della nostra vita da cui nessuno può sentirsi estraneo.

Quando parliamo di A.I. alcune domande ci vengono spontanee. Cos’è l’Intelligenza Artificiale?
Qual è il nesso tra Intelligenza Artificiale e vita di tutti i giorni? Quali ripercussioni può generare l’AI sul piano dell’etica sociale?



Per rispondere a questi quesiti, nelle giornate di mercoledì 3 dicembre e mercoledì 28 gennaio  - dalle 17.30 alle 19.30 - si terrà il laboratorio formativo “Noi e l'Intelligenza artificiale”, organizzato da Cassa Padana in collaborazione con Federazione Lombarda BCC. Due giornate di incontri dedicate alle nuove generazioni e, per questo, rivolte a giovani under 40, soci o clienti della banca.

Per approfondire al meglio questo tema saremo guidati dal partner tecnico Artificial Minds, uno dei più qualificati, che oltre a sviscerare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, mette sempre l’essere umano e i valori etici al centro, promuovendo valori come l’inclusione, l’equità e il benessere generale.

Nel primo incontro, partendo dal concetto stesso di Intelligenza Artificiale, saranno approfonditi gli scenari futuri verso cui sta andando l’AI. Verranno poi analizzati alcuni tra i principali software di intelligenza artificiale utili nella quotidianità di ciascuno di noi che possono aiutarci soprattutto in attività di routine.

Nel secondo incontro si esamineranno soprattutto le implicazioni etiche dell’Intelligenza Artificiale, le opportunità che possiamo e dobbiamo sfruttare e i rischi che bisogna evitare. A seguire ci sarà un approfondimento sul diritto e sui tentativi da parte delle istituzioni di controllare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, senza esserne succubi.


Noi e l’Intelligenza artificiale
3 dicembre 2025 e 28 gennaio 2026, dalle 17.30 alle 19.30
Cassa Padana Bcc, Via Garibaldi 25 – Leno (Brescia)
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 25 novembre prossimo a info@cassapadana.it
E’ possibile iscriversi anche alle singole serate, indicando nel caso quella di specifico interesse.  

Ti potrebbe interessare anche:

/news/alberiamo-leno/

AlberiAMO Leno, un albero per ogni nuovo nato

Cassa Padana sostiene concretamente questo importante progetto. Come? Contribuendo per ogni figlio o nipote di socio cooperatore o cliente della banca residente nel Comune di Leno, nato nel 2024. Se vi riconoscete tra i destinatari, vi invitiamo a darcene segnalazione entro mercoledì 12 novembre.

/news/la-cooperazione-sostiene-la-cooperazione/

La cooperazione sostiene la cooperazione: una rete di realtà cooperative per il bene comune.

Cassa Padana BCC, BCC Agrobresciano, BCCBRESCIA e Fraternità Sistemi sostengono i costi fissi del centro autismo di Ghedi gestito dalla cooperativa Il Gabbiano

/news/la-consulenza-si-e-evoluta-innovazione-e-relazione-l-edizione-2025-dell-appuntamento-sul-tema-del-risparmio-gestito-e-bancassicurazione/

“La consulenza si è evoluta. Innovazione e relazione”: l’edizione 2025 dell’appuntamento sul tema del risparmio gestito e bancassicurazione

Oltre 350 i partecipanti provenienti da tutta Italia che si sono incontrati a Firenze per confrontarsi sulla capacità di unire due elementi fondamentali: l’innovazione e la relazione, per sviluppare un modello Phygital.