Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci

Noi e l’Intelligenza artificiale: i nuovi cantieri cooperativi organizzati da Federazione Lombarda con il supporto di Cassa Padana

Due giornate di incontri gratuiti per esplorare le implicazioni di questa nuova rivoluzione. Due appuntamenti dedicati ai giovani under 40, soci o clienti della banca. Iscrizioni entro il 25 novembre.

Artificial Intelligence 3382507 640

E’ da tanti anni che sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale e delle sue potenzialità, però ci è sempre apparsa come un’entità lontana, ne sentivamo parlare soprattutto nei film di fantascienza, come 2001 – Odissea nello spazio, o al massimo perché utilizzata dai supercomputer per calcoli ultra-complessi.

Negli ultimi tempi però questa tecnologia ha avuto un’accelerazione esponenziale e sta entrando sempre più nella vita di tutti i giorni, rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, prendiamo decisioni e ci informiamo. Possiamo affermare quindi, senza tema di smentita, che l’Intelligenza Artificiale è oramai una nuova dimensione della nostra vita da cui nessuno può sentirsi estraneo.

Quando parliamo di A.I. alcune domande ci vengono spontanee. Cos’è l’Intelligenza Artificiale?
Qual è il nesso tra Intelligenza Artificiale e vita di tutti i giorni? Quali ripercussioni può generare l’AI sul piano dell’etica sociale?

 



Per rispondere a questi quesiti, nelle giornate di mercoledì 3 dicembre e mercoledì 28 gennaio  - dalle 17.30 alle 19.30 - si terrà il laboratorio formativo “Noi e l'Intelligenza artificiale”, organizzati da Federazione Lombarda con il supporto di Cassa Padana. Due giornate di incontri dedicate alle nuove generazioni e, per questo, rivolte a giovani under 40, soci o clienti della banca.

Per approfondire al meglio questo tema saremo guidati dal partner tecnico Artificial Minds, uno dei più qualificati, che oltre a sviscerare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, mette sempre l’essere umano e i valori etici al centro, promuovendo valori come l’inclusione, l’equità e il benessere generale.

Nel primo incontro, partendo dal concetto stesso di Intelligenza Artificiale, saranno approfonditi gli scenari futuri verso cui sta andando l’AI. Verranno poi analizzati alcuni tra i principali software di intelligenza artificiale utili nella quotidianità di ciascuno di noi che possono aiutarci soprattutto in attività di routine.

Nel secondo incontro si esamineranno soprattutto le implicazioni etiche dell’Intelligenza Artificiale, le opportunità che possiamo e dobbiamo sfruttare e i rischi che bisogna evitare. A seguire ci sarà un approfondimento sul diritto e sui tentativi da parte delle istituzioni di controllare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, senza esserne succubi.


Noi e l’Intelligenza artificiale
3 dicembre 2025 e 28 gennaio 2026, dalle 17.30 alle 19.30
Cassa Padana Bcc, Via Garibaldi 25 – Leno (Brescia)
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 25 novembre prossimo a info@cassapadana.it. 
E’ possibile iscriversi anche alle singole serate, indicando nel caso quella di specifico interesse.  

Ti potrebbe interessare anche:

/news/non-ci-caschiamo/

Non ci caschiamo! A Cremona l’alleanza contro le truffe agli anziani

La truffa non è solo un reato, ma un evento relazionale, che si insinua nelle crepe della solitudine e del silenzio. Questo progetto, al quale aderisce anche Cassa Padana, non si limita all’allerta, ma costruisce protezione attraverso la comunità, con azioni integrate che coinvolgono anziani, famiglie, operatori e territorio.

/news/specialdogs/

Special Dogs, più che un amico è un vero tesoro

Raccolta fondi a favore del Gruppo Volontari di Protezione Civile Esine ODV per l’addestramento di cani d’assistenza, veri e propri compagni di vita di persone diversamente abili, anziani e minori. Donazioni entro il 30 novembre.

/news/passaggiogenerazionalesettembre26/

Passaggio generazionale: quando è il momento giusto per pianificarlo?

La risposta è: adesso! Non è mai troppo presto. Lo puoi fare con Cassa Padana che affronta da anni questi temi insieme alle imprese dei territori in cui opera. I nostri specialisti di Corporate Finance e Wealth Management, insieme a professionisti e partner, possono affiancare l’impresa e la famiglia nell’analisi della situazione e nella valutazione delle possibili alternative, individuando anche le soluzioni finanziarie necessarie a rendere la transizione solida e sostenibile.