La cooperazione non passa mai di moda
La nostra banca, con il Gruppo Cassa Centrale e tutta Federcasse, aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Focus sulla moda. E il 19 febbraio webinar “Di che fibra sei?”.

Per il diciassettesimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo – attraverso Federcasse – aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà domenica 16 febbraio.
Alla Giornata aderisce anche Cassa Padana con il nostro Gruppo Cassa Centrale.
Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata specificamente allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
La ventunesima edizione di “M’illumino di Meno” – che si svilupperà per la prima volta nell’arco di una intera settimana, dal 16 al 21 febbraio – rivolge una particolare attenzione a un tema su cui, sempre di più, stanno maturando nell’opinione pubblica (e soprattutto tra le giovani generazioni) consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo: ossia la moda.
L’impatto ambientale del cosiddetto “fast fashion” è piuttosto vasto e per contrastarlo sono nate negli ultimi anni numerose realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. In particolare, “Mi illumino di meno 2025” vuole dare voce a queste alternative nelle loro diverse declinazioni: occasioni di scambio-swap parties, riciclo-upcycling, mercato dell’usato-second hand, ecc.
In questa prospettiva, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – ha coniato lo slogan “La cooperazione non passa mai di moda”, che propone alle BCC-CR italiane ed a tutte le realtà di sistema per celebrare e interpretare al meglio l’iniziativa di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar”.
La cooperazione non passa mai di moda e resiste al tempo mantenendo intatto il proprio valore, perché è un modello di impresa “adattiva” che genera sviluppo sostenibile e integrale, mettendo al centro le persone. In particolare, le BCC interpretano da sempre un modello originale di finanza inclusiva, partecipata, posseduta e governata da chi vive o lavora nelle comunità.
Inoltre, mercoledì 19 febbraio si terrà il webinar “Di che fibra sei?” organizzato in collaborazione con la ScuolaCooperativa di Federcasse per conoscere e riconoscere i tessuti oggi in commercio e la loro sostenibilità.
Il webinar vedrà la partecipazione dei ragazzi di Lazzaro!, una cooperativa sociale di Rimini promossa dalla Caritas Diocesana della città. Nel loro negozio vengono venduti abiti di seconda mano e vintage il cui ricavato è destinato proprio alle attività della Caritas rivolte a chi è in difficoltà e per progetti di formazione e di sviluppo.